Torna la Milano Jewelry Week (15-20 ottobre), con alcune novità, tra creazioni in mostra ed eventi dedicati al design e al percorso creativo del gioiello. Prodes, la società che in una decina d’anni ha inventato Milano Jewelry Week partendo da zero, ha previsto una serie di appuntamenti accanto alla semplice esposizione dei gioielli, anche con l’intenzione di creare una business community: sono attesi 500 partecipanti da oltre 60 Paesi. Con questo obiettivo sono state riconfermate le partnership con l’Associazione Orafa Lombarda, l’Association for Contemporary Jewellery, Hrd Antwerp, Antico (Associazione Nazionale Tutela il Comparto Oro), Assamblage e Scuola Orafa Galdus, a cui si aggiungono due prestigiose realtà internazionali: Piazza Italia e Inhorgenta.
La collaborazione con l’azienda di abbigliamento Piazza Italia, la Milano Jewelry Week offrirà agli artisti e ai brand l’opportunità di raggiungere un pubblico internazionale ancora più ampio. L’azienda assegnerà un premio speciale a un artista o a un brand selezionato, permettendo di espandere il proprio bacino di utenza e incrementare la brand awareness a livello globale.
Un altro premio speciale, introdotto per questa edizione, sarà quello assegnato da Inhorgenta, riservato ai partecipanti all’esposizione collettiva Talent Show, in mostra presso la Scuola Galdus. Organizzato in collaborazione con Rossana Ricolfi, Coordinatore, Referente e Docente Tecnico della Scuola Orafa Galdus, e Andreia Gabriela Popescu, Senior Lecturer presso Assamblage School e pluripremiata artista di gioielli contemporanei, l’esposizione vedrà la partecipazione di scuole e accademie internazionali che presenteranno le creazioni dei loro giovani talenti.
Una giuria valuterà i gioielli, premiando gli studenti più meritevoli con il Best Talent Award: consentirà al vincitore di esporre le proprie creazioni alla prossima Inhorgenta Munich (21-24 febbraio 2025), in una nuova area dedicata ai giovani talenti.
Oltre al Talent Show, saranno altre due le mostre collettive in programma dal 17 al 20 Ottobre. The Jewelry Hub, che si svolgerà per il terzo anno all’interno dell’affascinate location La Pelota, e Artistar Jewels, il progetto dedicato al gioiello contemporaneo che quest’anno celebra il suo decimo anniversario.
Artistar Jewels è anche quest’anno ospitata a Palazzo Bovara, con il lavoro di oltre 230 artisti e designer. I visitatori potranno ammirare anche i gioielli dei due creatori affermati Angry Jewellery, brand di Valenza, e Chong Ho di Hong Kong, oltre a un’area interamente dedicata a una selezione di brand curata da Harper’s Bazaar.
Il programma della settimana prevede inoltre numerosi experiential journey per le vie del centro di Milano: brand, orafi, designer e produttori di gioielli ospiteranno i visitatori nei loro spazi, organizzando eventi speciali, mostre a tema, presentazioni di collezioni in anteprima, performance dal vivo, incontri con la stampa, cocktail party e workshop. Il calendario prevede anche approfondimenti, talk, tavole rotonde ed incontri dedicati ai temi più attuali e rilevanti del settore dell’arte orafa e della gioielleria in tutte le sue declinazioni, che si terranno presso La Pelota e la Scuola Galdus.
Infine, il 16 ottobre 2024, si svolgerà la Mjw Awarding Night, cerimonia di premiazione durante la quale verranno assegnati oltre 30 riconoscimenti ad artisti e brand che si distingueranno per originalità, tecnica e design. Oltre ai già citati Best Talent Awards, Best Talent by Inhorgenta e al premio assegnato da Piazza Italia, verranno conferiti i seguenti premi: Artistar Jewels Awards, Artistar Network, Assamblage Award, Best Exclusive Jewelry Designer, Best in Antique Jewelry, Best in Contemporary Jewels, Best in Creativity, Best in Diamond, Best in Gemstone, Best in Milano, Best in Technique, Best Innovative Design, Best Trend Award, Bryna Pomp Award e The Jewelry Hub Network.
Latest from News
Qual è una forma geometrica più perfetta della sfera? Basti dire che le sfere celesti (o
L’asta autunnale di Bolaffi di gioielli è terminata con un realizzo totale di oltre 1,9 milioni
Al marketing globale di Pandora arriva Berta de Pablos-Barbier. La nuova Chief Marketing Officer farà riferimento
Ottobre è il mese della consapevolezza sul cancro al seno e Messika con l’ospedale Gustave Roussy
Menti intelligenti che devono guidare mani intelligenti: l’intreccio creativo su cui cresce la gioielleria passa attraverso