Un rebranding affrontato con lo spirito giusto: il marchio AWKN1 è diventato Marceline Paris. Senza dubbio più facilmente comprensibile, anche se la fondatrice, Anne-Marie Le Flanchec, sottolinea che il suo personale percorso rimane lo stesso. Affascinata dalla spiritualità orientale, in particolare dal buddismo, e con la produzione dei suoi gioielli a Bangkok, la designer aveva inizialemente scelto il nome della sua Maison AWKN1, come sintesi di Awakened One, l’Uno Risvegliato. Marceline, invece, è semplicemente il nome della nonna. Lo stile dei gioielli, in ogni caso, è rimasto quello abituale, elaborato dalla fondatrice del marchio nei suoi 27 anni di lavoro nel settore.
La spiritualità non è l’unico aspetto che contraddistingue la produzione di Marceline. I gioielli sono caratterizzati da due tecniche: il Guillochage e l’incisione chiamata Flinking. Il termine guilloché, usato in generale per i motivi architettonici ripetitivi è un tipo di lavorazione del metallo che si trova spesso negli orologi di pregio, penne, ma anche ciondoli per gioielli. Il Flinking è una tecnica di lavorazione dell’oro che rimuove piccole porzioni di oro per creare un motivo lavorato a maglia o intrecciato su superfici lucide che ricordano lo stile degli anni Settanta. Anche Peter Karl Fabergé ha scelto, oltre un secolo fa, l’incisione ornamentale Guilloché e Flinking per decorare i suoi capolavori di uova imperiali e i gioielli delle corti reali in tutta Europa.
Latest from Showroom
Si avvicina Halloween, la festa diventata ormai laica e adottata a livello globale come occasione per
La fondatrice se n’è andata pochi mesi fa, ma non senza aver incontrato chi prosegue il
Chantecler presenta la collezione Logo. Un logo rappresenta solitamente un prodotto, un servizio, un’azienda, un’organizzazione, un
È già aria di Natale e del calendario dell’Avvento, che scandisce i i giorni che vanno
Nel 1970 Narendra Kumar Nigam ha fondato una piccola azienda per il taglio delle pietre, in