Per un anello sarebbe decisamente troppo grande. Ma il diamante grezzo da 2.492 carati, cioè 498 grammi, scoperto in Botswana si trasformerà probabilmente in tanti gioielli eccezionale. La pietra sembra essere il secondo diamante di qualità più grande mai rinvenuto. Ad annunciare la scoperta è stata la società mineraria canadese Lucara Diamond. L’immagine non lascia dubbi: il diamante grezzo è davvero enorme. Più grande di questa gemme c’è solo il diamante Cullinan da 3.106 carati, estratto in Sudafrica nel 1905, quando era ancora una colonia britannica e donato a re Edoardo VII. Fu tagliato in diverse gemme, alcune delle quali ora fanno parte dei gioielli della corona britannica.
Difficile stabilire il valore di una pietra di questo tipo. La miniera di Karowe, dove è stata estratta la pietra, ha già prodotto pietre molto grandi. Nel 2019, per esempio, Lucara ha estratto il diamante Sewelo da 1.758 carati, acquistato poi da Louis Vuitton per una somma non rivelata. Anche un altro grande diamante, chiamato Lesedi La Rona, da 1.111 carati, proviene da Karowe, ed è stato acquistato dal gioielliere britannico Graff per 53 milioni di dollari nel 2017.
Ma il diamante più grande mai trovato è nero: la pietra Sergio, scoperta in Brasile nel 1895 e tagliata per essere utilizzata nelle trivelle industriali. Si pensa che le pietre nere come queste, chiamate carbonado, siano parti di meteoriti.
Latest from News
A Padova torna la mostra Preziosa Young. È una mostra-concorso a cura della scuola fiorentina Lao Le
Qual è una forma geometrica più perfetta della sfera? Basti dire che le sfere celesti (o
L’asta autunnale di Bolaffi di gioielli è terminata con un realizzo totale di oltre 1,9 milioni
Al marketing globale di Pandora arriva Berta de Pablos-Barbier. La nuova Chief Marketing Officer farà riferimento
Ottobre è il mese della consapevolezza sul cancro al seno e Messika con l’ospedale Gustave Roussy