Serena Williams, Grammy Awards, orecchini Lunaria
Serena Williams, Grammy Awards, orecchini Lunaria

Marco Bicego tra Grammy e Academy

Mentre Serena Williams ai Grammy Awards 2024 sceglieva gli orecchini Marco Bicego della collezione Lunaria, il brand veneto ha inaugurato la seconda edizione della sua Academy, finalizzata a formare nuovi talenti in ambito produzione e lavorazione specializzata del gioiello. Si tratta di un percorso formativo che unisce lezioni in aula, training strutturato e coaching individuale in azienda volti all’inserimento di nuove figure professionali specializzate e perpetuare l’eccellenza della tradizione orafa italiana.

Lavorazione artigianale dei gioielli Marco Bicego
Lavorazione artigianale dei gioielli Marco Bicego

Anche questa seconda edizione è stata realizzata in collaborazione con Gi Group, multinazionale italiana del lavoro, che ha gestito le fasi di talent attraction, recruiting e assessment dei candidati. La formazione dell’Academy viene erogata presso la Scuola Arte e Mestieri di Vicenza, dipartimento della Fondazione Centro Produttività Veneto, che vanta una lunga tradizione nell’area dell’artigianato artistico e che si è affermata, nel corso del tempo, come la più autorevole istituzione formativa rivolta alla professionalizzazione artistica e artigiana del vicentino, in particolare nel settore oreficeria.
Incisione con il bulino millerighe
Incisione con il bulino millerighe

Il percorso formativo, della durata complessiva di quattro mesi, si articola in una serie di corsi teorici e pratici nell’ambito dell’incisione a mano, dell’incastonatura e incassatura delle pietre e della lavorazione orafa a banco. Al termine del periodo di formazione di 80 ore in aula e laboratorio, le risorse selezionate inizieranno un percorso di inserimento e di training on‐the‐job di 480 ore direttamente in azienda. L’obiettivo è formare figure professionali altamente specializzate, i cosiddetti talenti del fare, da inserire in azienda dove il processo produttivo è interamente verticale, end‐to‐end: dalla fusione dell’oro al controllo qualità. Tutti i gioielli Marco Bicego sono creati nell’atelier di Trissino (Vicenza), sono realizzati in oro 18 carati, incisi a mano con l’antica tecnica del bulino millerighe o realizzati con l’esclusiva tecnica del coil, e montano gemme accuratamente selezionate.

Sono fermamente convinto che l’artigianato vada preservato, il nostro Made in Italy è un marchio di eccellenza che ci viene riconosciuto a livello internazionale. Servono competenze oramai rare e savoir‐faire molto alto, soprattutto nel lusso. Nella nostra azienda si continua una tradizione orafa centenaria, ancora in‐house, e di questo sono estremamente orgoglioso.
Marco Bicego, fondatore e direttore creativo del brand

Marco Bicego. Copyright: gioiellis.com
Marco Bicego. Copyright: gioiellis.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Gioielli in filigrana con Filienna

Next Story

I gioielli dell’anno del Drago

Latest from News

Addio a Marina Bulgari

È morta a Roma Marina Bulgari, figlia di Costantino Bulgari, primo figlio di Sotirios (l’altro era