A Haute Jewels Geneva Marco Bicego ha presentato nuovi gioielli di Alta, la linea top di gamma della Maison. Si tratta di nuovi pezzi che si aggiungono a quelli lanciati due anni fa nella stessa location del Fairmont Grand Hotel di Ginevra. Alta è una linea che non si discosta da un punto di vista stilistico dalle collezioni di successo del brand veneto. Anzi, i gioielli prendono il nome delle collezioni da cui sono derivati. La differenza sta nell’utilizzo dei materiali e nelle proporzioni, accanto a un design speciale. Restano invariate, invece, le superfici d’oro lavorate con il bulino millerighe e i classici pavé.
In tutto la collezione Alta si propone in 35 pezzi realizzati nella sede produttiva del brand a Trissino (Vicenza). Tutti i diamanti utilizzati sono certificati dal Kimberley Process, che ne garantisce la provenienza da zone non di conflitto, così come la tracciabilità delle gemme. Lo stesso vale per l’oro.
Alta è una collezione speciale, che celebra lo splendore delle gemme naturali e lo straordinario savoir‐faire artigianale del nostro atelier di Trissino. È stata presentata per la prima volta nel 2022 a Ginevra e fin dal suo esordio ha riscosso un successo di pubblico e stampa, cosa che ci rende particolarmente orgogliosi. Abbiamo lavorato a delle creazioni che incarnassero lo stile del brand, che mettessero in risalto il nostro tipico savoir‐faire artigianale, come l’incisione a bulino e l’esclusiva tecnica del coil, valorizzando le migliori gemme naturali e i diamanti. Attorno alle pietre creiamo quindi una storia fatta d’oro e artigianalità, design e ricerca, da cui prendono forma gioielli esclusivi, unici e irripetibili.
Marco Bicego, fondatore e direttore creativo
I pezzi presentati si ricollegano, quindi, alle collezioni di fine jewellery. La linea Masai Alta, per esempio, che continua una delle collezioni di maggior successo del brand, comprende parure composte da file alternate di tennis di diamanti e nastri di oro giallo, talora con tanzanite blu, acquamarina e tormalina rosa o verde. Africa Alta, è una rivisitazione in versione che vede protagonisti i diamanti, con un esclusivo taglio rose‐cut. Il set è composto da collana corta, anello e orecchini. In un’altra versione, pavé di diamanti taglio brillante disposti a forma di fuso impreziosiscono lariat, collane corte o lunghe, orecchini chandelier e anelli.
In Petali Alta diamanti e forme tridimensionali riflettono il savoir‐ faire del brand, con diamanti e madreperla disposti a formare una composizione floreale. Altra linea è Murano Alta: utilizza quarzo giallo, citrino, lemon, rutilato e champagne, oppure topazio blu e London o ametista. Selezionate per intensità di colore, sfumature o particolari inclusioni, le gemme presentano un taglio smeraldo e sono circondate da una ghiera e un gambo in oro giallo 18 carati inciso a mano. Infine, Lunaria Alta è resa ancora più preziosa per questa edizione di Haute Jewels da un pavé di zaffiri rosa dalle tonalità calde. Diverse sfumature di rosa, accostate alle nuance più decise dell’ametista e alle variazioni del diamante brown mixate fra loro.