Marie-Hélène de Taillac vive tra Parigi, Londra e New York. I suoi gioielli sono allegri anche nelle giornate piovose, ora anche in un libro dedicato al suo lavoro ♦
Dal 1996 Marie-Hélène de Taillac firma sue collezioni. Pochi se lo ricordano, ma il debutto sulla scena della designer francese aveva suscitato qualche sorpresa. In primo piano le pietre, ma per gioielli indossabili sempre. L’idea era piaciuta a chi è in contatto con le donne, le clienti, direttamente in negozio: così i gioielli di Marie-Hélène de Taillac sono arrivati nelle vetrine di Barneys a New York, Browns a Londra e Colette a Parigi. La designer ha lavorato a lungo con per griffe della moda come Dinny Hall, Victor Edelstein e Philip Treacy. Poi, si è dedicata esclusivamente a gioielli e pietre preziose. La sua ricerca l’ha portata in India, dove le lavorazioni di pietre e oro sono in parte rimaste quelle del passato.
![Le pietre multicolor di Marie-Hélène de Taillac 1 Orecchini in oro con tormalina e ametista](https://gioiellis.com/wp-content/uploads/2019/12/Tourmaline-2805-carats-Amethyst-1417-carats-Yellow-gold.jpg)
Una delle sue trovate, per esempio, è stato utilizzare il taglio briolette, a forma di goccia, non solo per i diamanti, ma anche per le pietre di colore. E non solo quelle classiche, come smeraldi e zaffiri: Marie-Hélène ha allargato la scelta a pietre poco conosciute come la iolite, una pietra blu che secondo alcuni sarebbe stata utilizzata anche dai marinai vichinghi per scrutare il cielo in presenza di nuvole. Con la iolite ha realizzato un anello in oro, dal colore intenso. Il suo stile ha avuto successo: dopo aver inaugurato la prima boutique a Tokyo, nel 2003, ha aperto un altro negozio nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés sulla Rive Gauche di Parigi, nel 2004. E la sua terza boutique nell’Upper East Side (69a strada off Madison Avenue) a New York nel 2013.
Un libro, Gold and Gems: The Jewels of Marie-Hélène de Taillac, con i contributi della stessa designer, di Eric Deroo, Ines de la Fressange , Jean-Philippe Delhomme (illustratore), e con la prefazione di Vanessa Friedman (Rizzoli, 224 pagine, 63 dollari su Amazon) racconta la storia e creatività di Marie-Hélène.
![Le pietre multicolor di Marie-Hélène de Taillac 2 Bracciale in oro com ametista, tormalina, acquamarina, apatite](https://gioiellis.com/wp-content/uploads/2019/12/Amethyst-1.84-carat-Tourmaline-11.75-carat-Aquamarine-1.66-carat-Apatite-4.jpg)
![Le pietre multicolor di Marie-Hélène de Taillac 3 Anello in oro con ametista di 22,25 carati](https://gioiellis.com/wp-content/uploads/2019/12/amethyst-22.jpg)
![Le pietre multicolor di Marie-Hélène de Taillac 4 Anello Byzantine in oro, tanzanite, zaffiro, tsavorite, apatite, smeraldo, opale, quarzo lemon](https://gioiellis.com/wp-content/uploads/2019/12/byzantine-ring-Deep-blue-Tanzanite-pink-sapphire-tsavorite-garnet-bright-blue-apatite-lilac-sapphire-emerald-and-fire-opal-surround-this-luminous-lemon-quartz.jpg)
![Le pietre multicolor di Marie-Hélène de Taillac 5 Collana in oro e smalto colorato](https://gioiellis.com/wp-content/uploads/2019/12/Gold-sequins-are-covered-with-eight-different-colours-of-enamel.jpg)
![Le pietre multicolor di Marie-Hélène de Taillac 6 Anello in oro con tormalina verde di 7,75 carati](https://gioiellis.com/wp-content/uploads/2019/12/Green-tourmaline-7-75.jpg)
![Le pietre multicolor di Marie-Hélène de Taillac 7 Orecchini con quarzo lemon circondati da gemme colorate](https://gioiellis.com/wp-content/uploads/2019/12/lemon-quartz-particularly-highlighted-by-surrounding-stones.jpg)
![Le pietre multicolor di Marie-Hélène de Taillac 8 Anello in oro con tanzanite, tsavorite, zaffiro giallo, orange e ora, ametista, apatite](https://gioiellis.com/wp-content/uploads/2019/12/tanzanite-apatite-tsavorite-yellow-sapphire-orange-sapphire-pink-sapphire-and-amethyst.jpg)
![Le pietre multicolor di Marie-Hélène de Taillac 9 Gold and Gems: The Jewels of Marie-Hélène de Taillac](https://gioiellis.com/wp-content/uploads/2019/12/libro-Gold-and-Gems-The-Jewels-of-Marie-Hélène-de-Taillac.jpg)