x
Buccellati propone le sue spille a forma di farfalla dedicate alle donne.
Secondo le definizione scientifica, la farfalla è un insetto che appartiene all’ordine dei lepidotteri. Non una definizione molto romantica. Eppure le farfalle hanno sempre ricoperto un ruolo speciale per poeti e pittori, ma anche per i gioiellieri, che considerano questi piccoli volatili come fonte d’ispirazione. E in vista della festa della donna, giorno che in molti Paesi è dedicato al mondo femminile (8 marzo), Buccellati propone le sue spille a forma di farfalla. Non sono generici gioielli con la forma del lepidottero colorato. Alcune di queste spille a forma di farfalla sono state realizzate con in mente alcune varietà della specie.
![Le farfalle di Buccellati 1 Spilla in oro giallo e bianco con diamanti e perla barocca al centro](https://gioiellis.com/wp-content/uploads/2021/03/Buccellati-Butterfly-1oro-giallo-bianco.jpg)
C’è, per esempio, la farfalla monarca, una delle specie più diffuse, che è proposta con il suo nome scientifico, cioè spilla Danaus. È realizzata in oro giallo, che contrasta con il colore bianco della perla centrale barocca ed è impreziosita da diamanti bianchi. Oppure la spilla Polissena, una farfalla che per scoraggiare i predatori si veste di colori abbaglianti: il bianco, il giallo e il rosa dell’oro, il rosso dei quattro rubini taglio ovale, il luccichìo dei diamanti gialli che venano le ali, mentre la perla barocca centrale ne forma il corpo.
![Le farfalle di Buccellati 2 Spilla in oro bianco e giallo, con diamanti e perla barocca by Buccellati](https://gioiellis.com/wp-content/uploads/2021/03/Buccellati-Butterfly-2.jpg)
![Le farfalle di Buccellati 3 Spilla con due perle di Tahiti](https://gioiellis.com/wp-content/uploads/2021/03/Buccellati-Butterfly-3.jpg)
![Le farfalle di Buccellati 4 Spilla Polissena in oro bianco e giallo, diamanti bianchi e gialli, quattro rubini](https://gioiellis.com/wp-content/uploads/2021/03/SPILLA-polissena.jpg)