Spilla Dragonfly
Spilla Dragonfly. Copyright: gioiellis.com

L’arte della natura nei gioielli di Chong Ho

Ho Siu Chong ha visto per caso una libellula toccare l’acqua in un lago. In quel momento un pesce è spuntato fuori dall’acqua nella stessa posizione. Un istante nella vita naturale che ha ricordato a Chong il cielo stellato visto mentre inseguiva le lucciole in una notte di mezza estate. Le creazioni dell’artista-designer cinese, con il brand Chong Ho, seguono le strade della poesia e si trasformano in gioielli che hanno una storia da raccontare. La libellula, per esempio, si è tramutata nella frande spilla Dragonfly fish.

Chong Ho con la spilla Dragonfly. Copyright: gioiellis.com
Ho Siu Chong (Chong Ho) con la spilla Dragonfly. Copyright: gioiellis.com

Chong ha utilizzato smalto assieme a rubini e incisioni nel cristallo di rocca per ricordare i colori sull’insetto. La combinazione di smalto, colori sfumati e incisione del cristallo, che comporta diverse fasi di lavorazione durante il processo di incastonatura, ha richiesto molti tentativi per ottenere la finitura perfetta. Il designer ha anche aggiunto un meccanismo per rendere mobili le ali.

Anello Swan in oro, rubini, tsavorite centrale indossato
Anello Swan in oro, rubini, tsavorite centrale. Copyright: gioiellis.com

Dragonfly sintetizza quella che è la tecnica creativa di Chong Ho, nato nel 1977 a Nanhai, nella provincia del Guangdong. Il designer si è avvicinato all’arte gioielliera in giovane età e si è diplomato all’Istituto Tecnico di Gioielleria di Hong Kong. Per perfezionare la propria tecnica, ha proseguito la formazione anche in Italia e nel Regno Unito, presso il prestigioso Birmingham Institute of Art and Design. Prima di fondare il marchio col suo nome, il creatore ha lavorato per diversi anni per il prestigioso gioielliere di Hong Kong Cheng & Cheung.

Il gambo dell'anello Swan è composta dalla testa di due cigni con rubini, diamanti bianchi e neri
Il gambo dell’anello Swan è composta dalla testa di due cigni con rubini, diamanti bianchi e neri. Copyright: gioiellis.com

I suoi gioielli sono ispirati alla natura e alla bellezza della vita, e si caratterizzano per l’eccezionale qualità di esecuzione. Segnalata dalla rivista Tatler Asia nel 2023 e dall’École des Arts Joailliers di Van Cleef & Arpels, Chong Ho Art Jewelry si è recentemente affermata tra i nuovi nomi di spicco della gioielleria contemporanea.
Il colore, ottenuto grazie alla padronanza di tutte le tecniche di smaltatura, è onnipresente nelle creazioni e caratterizza lo stile poetico. L’equilibrio e la ricerca di un design dalle proporzioni perfette sono un tratto ricorrente nei suoi gioielli.

Life Tree, anello realizzato con tsavorite, cristallo, diamante dorato, rubino, smalto a caldo, oro giallo 18 carati
Life Tree, anello realizzato con tsavorite, cristallo, diamante dorato, rubino, smalto a caldo, oro giallo 18 carati. Copyright: gioiellis.com
chong ho anello albero indossato tsavoriti cristallo rocca oro copyright gioiellis
L’anello è composto da sei alberi, come una foresta pluviale. Sei in cinese significa infinito. Copyright: gioiellis.com
chong ho anello cicala smalto oro diamanti copyright gioiellis
Anello cicala in oro, smalto, diamanti. Copyright: gioiellis.com
Spilla a forma di fiore in oro, diamanti, smalto. Copyright: gioiellis.com
Spilla a forma di fiore in oro, diamanti, smalto. Copyright: gioiellis.com
Spilla a forma di foglia, diamanti, rubini, zaffiri, tsavoriti, smalto. Copyright: gioiellis.com
Spilla a forma di foglia, diamanti, rubini, zaffiri, tsavoriti, smalto. Copyright: gioiellis.com

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Tutto sullo smeraldo

Next Story

I vincitori di Première a Oroarezzo

Latest from High Jewelry