Unoaerre entra in Museimpresa, associazione che riunisce musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane. Traguardo celebrato con la consegna della targa che omaggia il museo aziendale. Fondata nel 1926 e oggi guidata dalla famiglia Squarcialupi, Unoaerre Industries ha alle spalle quasi un secolo di tradizione artigianale made in Italy. Per preservare la memoria storica di questa lunga attività artigianale e industriale, Unoaerre ha istituito nel 1998 il primo museo aziendale orafo legato al più prezioso dei metalli. Museimpresa ha ora ufficializzato l’ingresso del Museo Unoaerre all’interno della sua rete, assegnandogli la prestigiosa targa di riconoscimento.
Far parte di questa associazione, che riunisce alcune delle più importanti aziende italiane, è per noi un grande onore. Attraverso Museimpresa apriamo il nostro museo e i nostri archivi al pubblico: tutti coloro che verranno a visitare la nostra sede avranno la possibilità di conoscere la nostra storia attraverso le creazioni Unoaerre. L’evoluzione dei nostri prodotti, che parte dalla tradizione, racconta di innovazione e creatività, di conoscenze raccolte nel tempo, di costante ricerca e sviluppo consapevoli, per giungere ad una filiera Made in Italy che guarda al futuro con sempre maggiore fiducia.
Maria Cristina Squarcialupi, Presidente Unoaerre
Il Museo Unoaerre offre ai visitatori un viaggio cronologico attraverso l’evoluzione del gioiello. Dalla raffinatezza della Belle Époque ai gioielli Art Déco, dalle fantasie degli anni Cinquanta alle vibranti espressioni cromatiche degli anni Sessanta fino alle linee astratte e informali degli anni successivi. La collezione culmina con le creazioni dello scultore Giò Pomodoro, con una collezione che comprende oltre 2000 opere tra disegni originali, oreficerie e gioielli, alcuni dei quali pezzi unici, di cui solo una parte esposta al pubblico.
Latest from News
Da una nuova indagine presentata a Vicenzaoro January emerge che il 71,8% dei consumatori ha acquistato
In sintonia con Vicenzaoro, al Teatro Palladio di Fiera di Vicenza si è svolta la premiazione
Il 2025 è sotto il segno del serpente, un animale che ha molto ispirato anche i
Sabato 25 gennaio la Galleria Incinque Open Art Monti di Roma presenta il nuovo tema per
Un 2024 d’oro per il settore orafo e del gioiello italiano. Il 2025, però, avrà un