Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Gioielli d'epoca a Vo Vintage. Copyright: gioiellis.com

Il programma di VO Vintage




Come aveva già anticipato, Italian Exhibition Group conferma assieme al prossimo Vicenzaoro January (21-26 gennaio 2022) una nuova edizione (la terza) di VO Vintage, evento aperto al pubblico dedicato agli appassionati e curiosi di orologeria e gioielleria vintage. A VO Vintage sarà riservato il foyer del primo piano della Fiera di Vicenza, dove si svolge anche Vicenzaoro, che però è riservato agli operatori professionali.

Vo Vintage 2019, gioielli. Copyright: gioiellis.com
Vo Vintage 2019, gioielli. Copyright: gioiellis.com

VO Vintage è anche una risposta al mercato che cerca acquisti sostenibili (dato che gioielli e orologi sono già realizzati), ma anche a chi collezione preziosi come beni di investimento. Fra gli ospiti attesi è confermato Stefano Mazzariol, uno dei più grandi esperti di Rolex Daytona al mondo, antiquario, commerciante, perito e consulente di orologeria vintage. A lui è riservata una sessione di approfondimento su Newman Master a quattro mani con Carlo Pergola, co-autore con Mazzariol del libro Rolex Daytona, dalla nascita al mito.

Vo Vintage, laboratorio. Copyright: gioiellis.com
Vo Vintage, laboratorio. Copyright: gioiellis.com

Nel programma di VO Vintage sono previsti alcuni eventi. Sabato 22 e domenica 23 si svolgeranno i corsi con i formatori del Capac (Politecnico del commercio) di Milano per apprendere le basi dell’orologeria meccanica e acquisire le competenze per montare e smontare un movimento meccanico. I corsi sono aperti a tutti gli appassionati e non è richiesta alcuna competenza tecnica. Domenica 23 gennaio, invece, si terranno due sessioni tecniche per conoscere i meccanismi più affascinanti dell’orologeria: la cronografia, il tourbillon e il calendario perpetuo. Il relatore sarà Ugo Pancani di FHH (Fondation de la Haute Horlogerie, che organizza Watches and Wonders a Ginevra).

Expertise su un orologio a VO Vintage
Expertise su un orologio a VO Vintage

VO Vintage è anche l’occasione per ammirare e conoscere la tradizione orafo-gioielliera del passato e per lasciarsi sedurre dal fascino di quei preziosi che sono passati alla storia come simboli della propria epoca, ancor oggi attuali per la loro unicità. Saranno infatti presenti selezionati operatori del mercato specializzati in preziosi d’epoca e alta gioielleria vintage, fra cui Ela Antichità, Art Decò Bijoux e Montegrandi.

Tra i partner di VO Vintage c’è anche Ahci, Académie Horlogère des Créateurs Indépendants, storica associazione svizzera votata a perpetuare l’arte dell’orologeria indipendente, e il nuovo Forum Watchouse dedicato agli appassionati di orologi e fondato da Jacopo Giudici e Giorgione, key opinion leader nel settore.

Gioielli d'epoca a Vo Vintage. Copyright: gioiellis.com
Gioielli d’epoca a Vo Vintage. Copyright: gioiellis.com







Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from fiere

Go to Top