Gioielli esposti a VicenzaOro. Copyright: gioiellis.com
Gioielli esposti a VicenzaOro. Copyright: gioiellis.com

Il programma di Vicenzaoro




Sostenibilità ed evoluzione tecnologica. Giovani generazioni e trend di acquisto. Sono i temi che accompagneranno la prossima edizione di Vicenzaoro. Argomenti che saranno al centro di eventi, dibattiti, workshop. Il programma è già delineato.

Il Talk sui diamanti sintetici a Vicenzaoro
Talk sui diamanti sintetici a Vicenzaoro

Giovedì 17 marzo. È in programma un incontro che ha per tema Lo scenario per il settore orafo: un quadro positivo con nuove incertezze da affrontare. È un’analisi dell’andamento del comparto italiano 2021 nel report presentato dal Club degli Orafi, in collaborazione con la direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, che fotografa il sentiment dei principali player grazie a una nuova indagine qualitativa che per la prima volta arricchisce l’analisi numerica.

Vicenzaoro September. Copyright: gioiellis.com
Vicenzaoro September. Copyright: gioiellis.com

Venerdì 18 marzo. Il Cibjo promuove l’incontro Emphasizing jewellery’s positive impact on society, as an integral part of its value proposition, sponsorizzato da Natural Diamond Council. Si focalizzerà sui cambiamenti dei paradigmi di comunicazione e marketing alla luce della crescente importanza che i consumatori, specialmente i più giovani, accordano al valore sociale dei prodotti acquistati, oltre a quello monetario ed emotivo. Sempre curato dal Cibjo la conferenza su Innovation and technology in jewellery manufacturing, supporting creativity and driving sustainable impact, questa volta con il contributo di Platinum Guild International: si concentrerà invece sull’utilizzo di nuove tecnologie di produzione come stampa 3D e saldatura a laser, capaci di liberare la creatività di artigiani e designer e favorire accessibilità e inclusione in un settore altamente tecnico e specializzato.

Educare alla bellezza – i mestieri dell’eccellenza per le nuove generazioni del gioiello è invece un incontro a cura di Assogemme, con il presidente Paolo Cesari e la partecipazione della presidente di Fondazione Mani Intelligenti Alessia Crivelli, della direttrice dell’Igi di Milano, Loredana Prosperi, e di ospiti come Giampiero Bodino, Artistic Director di Richemont, e Simone Rizzetto, Ceo del laboratorio Damiani, moderati dal coach & trainer Raffaele Ciardulli.

Analisi gemmologica a Vicenzaoro
Analisi gemmologica a Vicenzaoro

Sabato 19 marzo. È il giorno di Trendvision Jewellery + Forecasting, osservatorio indipendente di Italian Exhibition Group (la società che organizza Vicenzaoro), centrato nel forecasting del gioiello. La fondatrice dell’osservatorio, Paola De Luca, guiderà il confronto sul tema The Circular Vision – Design Thinking, exploring innovation in the Jewellery Sector, per approfondire le opportunità di un approccio alla circolarità nel settore.

Visitatori a Vicenzaoro. Copyright: gioiellis.com
Visitatori a Vicenzaoro. Copyright: gioiellis.com

Domenica 20 marzo. È il momento delle tecnologie di T.GOLD, il salone dei macchinari per la gioielleria che si tiene in contemporanea con Vicenzaoro: per l’intero arco della giornata il Jewellery Technology Forum, la conferenza internazionale dedicata alle innovazioni per la produzione e lavorazione dei preziosi, sarà occasione di contatto diretto tra gli operatori orafi e il mondo legato a ricerca e sviluppo. L’evento è co-organizzato da Ieg assieme a Legor Group, che arricchirà il programma della fiera anche con un approfondimento sull’evoluzione del ruolo dell’argento dalla produzione al consumatore finale, intitolato The Evolution of Silver: Manufacturing to Consumer.

Gioielli a Vicenzaoro. Copyright: gioiellis.com
Gioielli a Vicenzaoro. Copyright: gioiellis.com

Tra gli eventi in programma ci sono anche la presentazione di Assocoral del progetto MadeinTorredelGreco, in collaborazione con Agenzia Ice (presente in veste di relatore il presidente dell’agenzia, Carlo Ferro). Il talk Piazza Italia – Stronger Together, verterà invece sui principi di evoluzione, innovazione e connessione nella ripartenza che regolano la nuova visione di business con gli Stati Uniti. Non mancheranno gli approfondimenti tecnici dei Gem Talks e dei Digital Talks. I primi in collaborazione con l’Istituto Gemmologico Italiano per aprire il mondo delle gemme a produttori, grossisti, rivenditori e dettaglianti e in collaborazione con Confcommercio Federpreziosi, per aiutare i retailer del gioiello e dell’orologeria a orientarsi su temi quali Il settore del lifestyle oltre alla crisi: online shopping, comunicazione digitale e influencer marketing e il Cybercrime e tutela della gioielleria: la prevenzione è la miglior difesa.

VicenzaOro. Copyright: gioiellis.com
VicenzaOro. Copyright: gioiellis.com







Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

LeVian e i diamanti al cioccolato

Next Story

Villa, gemelli a doppia fantasia

Latest from News