Un nodo che dopo oltre un secolo non è ancora stato sciolto: anzi, Tiffany non ha la minima intenzione di liberarsene. La collezione Knot della Maison americana che fa parte del gruppo Lvmh ed è tra le più apprezzate anche oggi. La storia di questa linea di Tiffany che comprende anello, collana, bracciale e orecchini, risale a un fiocco realizzato nel 1889 e che, attraverso diverse rielaborazioni, è stato riproposto a fine 2021 sul mercato americano e pochi mesi dopo nel resto del mondo.
Il nodo può essere interpretato in diversi modi, innanzitutto come simbolo di un legame. Ma in realtà Tiffany Knot allude a New York City, dove è nato il brand. Non è un collegamento immediato, per la verità. In ogni caso, Tiffany ha spiegato che nella città più famosa d’America comanda chi ha forza di carattere e una comprensione reciproca: i newyorkesi sono individualisti che fanno anche parte di qualcosa di più grande insieme. E, quindi, padroneggiare l’arte di farcela a New York richiede un forte senso di sé e un certo stato mentale. Questo, secondo Tiffany, è lo spirito alla base di Tiffany Knot.
I gioielli della collezione presentano forme organiche lisce, ma anche angoli frastagliati su bracciali, anelli, collane, pendenti e orecchini. Tutti i gioielli sono caratterizzati dal caratteristico motivo grafico a nodo, declinato in oro giallo, bianco e rosa 18 carati, con o senza l’aggiunta di diamanti. Il pezzo forte della collezione è un girocollo a doppio giro incastonato a mano con oltre 300 diamanti. Sui bracciali con effetto a doppio giro, il nodo in oro 18k nasconde la chiusura, facendola apparire come un design continuo e connesso.
Latest from Showroom
In vista di San Valentino Breil presenta la collezione di gioielli Candy, che ripropone la classica
Se ricevere un gioiello provoca un’emozione, ecco Emotion, nuovo brand di Croce del Sud, azienda del
I dispositivi elettronici indossabili fanno tendenza ormai da qualche anno. Ma non ci sono solo gli
Ama è un nuovo brand che fa parte del gruppo Gioielleria Italiana. Tra le sue caratteristiche
Gioielli a forma di serpente con Buccellati, per il segno zodiacale che contraddistingue il 2025 nel