Da Barcellona il marchio fashion Desigual lancia Almar, la sua seconda collezione di gioielleria: è ispirata al mare. La collezione comprende una ventina di pezzi in ottone con placcatura argento oppure oro 18 carati, con l’aggiunta in alcuni casi di cubic zirconia. I gioielli sono stati disegnati da Gala Meyer, fondatrice del brand Zalio e figlia del fondatore del brand catalano, Thomas Meyer. Il marchio di moda, quindi, allarga la sua proposta anche alla gioielleria accessibile (prezzo massimo sotto i 150 euro, ma si parte da 69,5 euro). La collezione è in vendita online su desigual.com e in Spagna in quattro punti vendita: i flagship store di Desigual a Madrid e Barcellona, nel negozio del T1 dell’aeroporto di Barcellona e in quello di Passeig de Mare Nostrum. La collezione comprende anelli, orecchini, ciondoli, choker e braccialetti, realizzati con motivi come conchiglie rotte, texture di corallo, stelle, soli astratti e bagliori di pietre dai colori tenui.
In questi gioielli palpitano in armonia due energie: una che interpreto come eminentemente femminile, che fa riferimento al mare e alle forme delle conchiglie e dei coralli e al loro rapporto con la matrice; un’altra più maschile, che proviene dal fuoco e dal sole. Credo che ogni persona, secondo il proprio equilibrio interno di forze ed energie, possa connettersi con l’una o con l’altra.
Gala Meyer, designer
Il nome Almar deriva dall’unione di due parole in lingua spagnola, anima (alma) e mare (mar). Come dire che la grande distesa d’acqua è anche un motivo di riflessione profonda su sé stessi. E anche il ricordo di quando la designer colelzionava, come tutti i bambini, conchiglie raccolte in spiaggia. Insomma, un gioiello, ma anche un simbolo vagamente proustiano (se non avete letto la Recherche potete sempre rimediare). È la seconda collezione firmata da Gala Meyer, laureata in Arti Visive al Bennington College del Vermont (Usa). La designer ha iniziato a sperimentare con i gioielli durante la maternità e ha creato il suo marchio, Zalio.