Un super diamante per ogni figlia. L’acquirente giapponese del diamante ovale impeccabile D Color da 102,39 carati, venduto all’asta da Sotheby’s a Hong Kong, ha deciso di chiamare la gemma con il nome di Maiko Star, come la sua seconda figlia. Lo stesso collezionista aveva già acquistato un altro diamante da 88,22 carati, sempre da Sotheby’s, nell’aprile 2019. In questo caso lo aveva chiamato con il nome della prima figlia: Manami Star. Il regalo paterno ha avuto un prezzo non trascurabile, anche se non è record assoluto: l’equivalente di 15, 7 milioni di dollari americani.
Il diamante è stato offerto senza riserva, ed era la prima all’asta di questo tipo per un lotto di questa importanza e valore intrinseco. Il diamante ha attirato un enorme interesse e una raffica di offerte, portandolo rapidamente da 1 milione di dollari di Hong Kong a oltre 100 milioni. Alcune di queste offerte sono state anche piazzate online, la più alta delle quali è stata di 85 milioni di dollari di Hong Kong (10,97 milioni di dollari Usa). L’offerta più alta mai fatta su un gioiello online. Quella vincente, però, è arrivata con il tradizionale telefono da un collezionista privato in Giappone.
Questa straordinaria gemma non aveva bisogno dell’aiuto di un preventivo o di una riserva di prevendita per raggiungere il giusto prezzo, solo il desiderio istintivo dei collezionisti di possedere uno dei più grandi tesori della terra. Siamo grati a Diacore per la loro fiducia e fiducia nel permetterci di offrire questo diamante senza riserve, il cui risultato testimonia non solo l’importanza di questo diamante, ma al mercato dei diamanti più in generale.
Patti Wong, presidente di Sotheby’s Asia
Perfetta secondo ogni criterio critico, questa gemma ha raggiunto le classifiche più alte sotto ciascuno degli standard con cui viene giudicata la qualità di un diamante (le quattro C). Il diamante è di colore D (il grado più alto per un diamante bianco); di eccezionale chiarezza (è completamente impeccabile, sia internamente che esternamente), e ha un’ottima lucentezza e simmetria, la gradazione più ricercata per la categoria delle forme ovali. Il diamante appartiene al raro sottogruppo che comprende meno del 2% di tutti i diamanti gemma, noto come Tipo IIa. I diamanti di questo gruppo sono il tipo di diamante chimicamente più puro e spesso hanno una trasparenza ottica eccezionale.
Il diamante di 102,39 carati è stato tagliato da una pietra grezza da 271 carati scoperta nella miniera di Victor, Ontario, Canada, nel 2018. Dopo la sua scoperta, il diamante grezzo è stato tagliato e lucidato in un anno da Diacore, specialisti leader a livello mondiale in approvvigionamento, taglio e lucidatura diamanti straordinari, per esaltarne al meglio la brillantezza, il fuoco e lo scintillio.