Il gel disinfettante è pericoloso per la salute dei gioielli? D’accordo, i gel e gli altri prodotti per igenizzare le mani sono necessari per uccidere germi e virus. Ma, mentre sono efficaci per la salute della persona, possono nuocere alla salute dei gioielli? Più di un gioielliere e molte donne si sono posti queste domande. Parliamo, quindi, dell’effetto del gel disinfettante per le mani su anelli, collane o bracciali.

Il problema è la frequenza
Di norma, un gel disinfettante non dovrebbe avere effetto negativo per gioielli, se consideriamo un anello in oro o argento, e neppure su gioielli con pietre molto dure, come i diamanti. Ma, attenzione, c’è un altro aspetto da tenere conto: la frequenza nell’uso del gel o dei liquidi necessari per eliminare i virus. Un utilizzo continuo di questi prodotti comporta una frizione frequente, per esempio nel caso si frequentino locali pubblici che richiedono l’utilizzo dei disinfettanti. In questo caso l’uso prolungato di gel e simili può intaccare la brillantezza del gioiello, per esempio un anello, perché finisce per rovinare la patina rodiata che solitamente si trova sulla superficie per rendere più lucido il metallo. Se questo avviene, è necessario riportare l’anello in gioielleria per farlo rodiare di nuovo.

Materiali a rischio
Il pericolo maggiore riguarda pietre porose o perle. Ci sono gemme, come lo smeraldo o l’opale, che possono facilmente perdere la loro luminosità se vengono a contatto prolungato con liquidi, a causa dell’alcol contenuto in queste sostanze. Anche i gioielli con un trattamento galvanico, ricoperti cioè di una sottilissima pellicola solitamente di oro, sono tra gli oggetti a rischio se continuamente sottoposti a frizione.

Il rischio di compromettere un gioiello, o solamente di renderlo meno brillante, non riguarda, però, chi utilizza i gel disinfettanti solo occasionalmente. Le donne che rischiano di più sono ovviamente quelle che fanno utilizzo frequente dei prodotti per la sanificazione, magari perché lavorano i ambienti pubblici, dove l’uso gel è frequente.
Pulire i gioielli è ok

C’è, però, un altro aspetto di cui tenere conto: è vero che un uso continuo del gel disinfettante può rovinare i gioielli, a lungo andare. Ma lavarsi le mani con attenzione e sottoporre a pulizia frequente i propri gioielli è una buona pratica: i virus possono nascondersi facilmente in un gioiello a contatto con la pelle. Meglio eliminare il pericolo, nel modo giusto.