Gioielli che seguono il corpo, ma che sono anche una metafora della nostra vita: non è mai lineare. Per Gi by Giselle Effting il filo dell’esistenza, piuttosto, si adatta alle circostanze, alla superficie delle cose che accadono, le circonda per passare avanti. Il risultato sono gioielli in titanio, materiale leggero, ma molto resistente, ipoallergenico, che non si corrode Né si graffia. Il titanio ha la capacità di cambiare colore, a causa dei cambiamenti orbitali del cristallo e degli elettroni mediante l’uso dell’ossidazione a caldo di un processo di anodizzazione. Il metallo è punteggiato da piccoli diamanti incastonati, che rendono luminoso il gioiello.
Lo stile è del tutto originale: i gioielli non sono normali orecchini, non sono semplici collane e non sono tradizionali anelli. Seguono, invece, percorsi inediti e sorprendenti, circondano le orecchie o perfino la nuca, raccolgono i capelli, o si insinuano tra le dita per arrivare fino al polso.
Dallo Stato nel sud del Brasile di Santa Catarina, affacciato sull’Oceano Atlantico, ai colli che circondano Firenze: il percorso Giselle Effting è stato lungo e sinuoso come i suoi gioielli. Un viaggio che è transitato anche per il Gemological Institute of America, per arrivare fino a Hong Kong, dove ha iniziato a lavorare come designer di gioielli per King Fook, azienda di gioielleria di alta gamma, con particolare attenzione a diamanti, zaffiri e smeraldi. Infine, ha deciso di trasferirsi a Firenze, dove ha conseguito un Bachelor of Fine Arts specializzandosi in gioielleria alla Alchimia Contemporary Jewelry School. Nel 2019 la designer ha fondato Gi by Giselle Effting, marchio di gioielli indipendente focalizzato sulla creazione di pezzi unici che seguono le linee del corpo in uno stile innovativo, ma minimalista.