Una nuova collezione di gioielli presentata da Christie’s in asta. È quella di Anne H. Bass, ex moglie del miliardario petroliere Sid Bass, mecenate delle arti, ma anche regista: ha diretto il documentario del 2010 Dancing Across Borders. Anne Hyatt Hendricks Bass è scomparsa nel 2020 e ora la sua collezione di gioielli sarà offerta nell’ambito dell’asta Magnificent Jewels, che si terrà dal vivo al Christie’s Rockefeller Center il 17 giugno 2025. La collezione è composta da 26 gioielli ed è stata assemblata nel corso di decenni. Secondo Christie’s rappresenta una delle collezioni di gioielli private più curate mai apparse sul mercato e comprende gioielli di celebri maison come Van Cleef & Arpels, Bulgari, Cartier e Jar.

Un tema ricorrente in tutta la collezione è che ogni gioiello rappresenta un esempio di eccellenza, riflettendo il gusto impeccabile e lo stile personale e singolare della proprietaria. Tra i pezzi forti figura un paio di orecchini pendenti con diamanti di Van Cleef & Arpels (stima 1.200.000-1.800.000 dollari). L’asta presenta anche undici gioielli Jar, tra cui spicca una collana con zaffiri, smeraldi e diamanti (200.000-300.000).

La collezione di gioielli di Anne H. Bass è una testimonianza di gusto e raffinatezza impeccabili. Ogni pezzo è un esempio superlativo, attentamente selezionato e profondamente personale. Da un importante paio di orecchini pendenti con diamanti bianchi di Van Cleef & Arpels a un audace collare in rubini e smeraldi intagliati di David Webb, la collezione riflette una donna dallo stile e dal discernimento straordinari. In particolare, presenta una delle più raffinate collezioni private di gioielli del leggendario Joel Arthur Rosenthal, noto come Jar. Molte di queste opere eccezionali sono presenti nella storica pubblicazione del 2002 Jar Volume I, rendendo questa asta una rara opportunità per acquisire creazioni di profonda bellezza e importanza storica.
Claibourne Poindexter, Senior Specialist Jewelry Department, Christie’s New York
Parallelamente alla vendita di Magnificent Jewels, si terrà Anne H. Bass: The New York Interiors and Jewelry, vendita che comprende altri gioielli, oltre a mobili e opere d’arte decorative provenienti dall’iconico appartamento newyorkese di Anne Bass, progettato da Mark Hampton.


