Hublot Spirit of Big Bang Year of the Snake
L’anno del serpente, secondo lo zodiaco cinese, nel 2025 inizia il 29 gennaio, ovviamente allo scoccare della mezzanotte. E per quel momento ci sono già orologi in tema, pronti a registrare tutte le ore dell’anno del serpente. Come la novità di Hublot, che dal 2016 celebra ogni Capodanno cinese con un’edizione dedicata e decorata dello Spirit of Big Bang. Reinterpretando questi animali simbolici la maison ha realizzato una versione ricercata del serpente che si estende dal quadrante alla cassa e persino al cinturino dello Spirit of Big Bang Year of the Snake, un’edizione limitata di 88 esemplari. Il quadrante aperto dello Spirit of Big Bang permette di ammirare il funzionamento interno del movimento cronografico, ospita un serpente dorato. Il serpente tridimensionale placcato oro è caratterizzato da dettagli realistici, incisi con una precisione sorprendente resa possibile dai più recenti progressi delle tecnologie laser. È posizionato come se strisciasse intorno ai tre contatori del cronografo, il serpente cattura immediatamente lo sguardo e incuriosisce.
La cassa tonneau in ceramica nera è dotata del meccanismo One Click di Hublot per la sostituzione del cinturino ed è sormontata da una lunetta in ceramica avvitata, sulla quale è inciso un motivo a squame di serpente. Questo motivo si estende al cinturino in caucciù nero, che presenta un’esclusiva finitura vellutata con leggeri tocchi brillanti, pur essendo interamente realizzato utilizzando un’innovativa tecnica di goffratura a partire da un unico pezzo di caucciù. Lo Spirit of Big Bang Year of the Snake è animato dal calibro cronografico automatico scheletrato HUB4700 di Hublot, discendente modernizzato dello storico e apprezzatissimo El Primero, considerato il primo calibro cronografico svizzero integrato ad alta frequenza mai realizzato. Visibile sia dal quadrante aperto che dal fondello in zaffiro, il movimento presenta una serie di innovazioni e progressi tecnici rispetto all’originale del 1969, tra cui una ruota dell’ancora in silicio a basso attrito
Arnold & Son Perpetual Moon 41.5 Year of the Snake
Un altro genere di segnatempo, ma sempre in tema di anno del serpente è quello di Arnold & Son, che ha creato Perpetual Moon 41.5 Year of the Snake, una serie di soli otto pezzi in oro rosso. Presenta l’unione di un grande calibro di manifattura astronomica lunare, una delle specialità della casa, di un quadrante in vetro avventurina, una delle sue firme, e una serie di mestieri artistici finemente eseguiti, uno dei temi ricorrenti della Maison. La sua punta di diamante è un serpente ondeggiante che domina il quadrante, avvolto attorno al ramo di un albero di Ginkgo biloba. Posizionato su un quadrante in vetro avventurina blu, il serpente è inciso a mano a partire da un blocco di oro rosa di 18 carati. Squame fini, lingua biforcuta, testa larga e piatta, si presenta con notevole realismo. Anch’essa molto realistica grazie alle sue ombre, la grande luna in madreperla bianca è trattata con Super-LumiNova. Illumina un cielo in vetro avventurina ed è abbracciata dalle costellazioni dell’Orsa Maggiore e Cassiopea, anch’esse dipinte a mano con un materiale luminescente. La scelta di queste configurazioni stellari rimanda direttamente alla storia di cronometria marina di John Arnold. In ogni epoca, infatti, le stelle sono state il principale punto di riferimento dei navigatori.
Sul fondello, un indicatore secondario di fasi lunari consente la regolazione rapida e precisa della complicazione. Il calibro a carica manuale che muove Perpetual Moon 41.5 Red Gold Year of the Snake segna con una precisione eccezionale l’andamento della luna. La durata di un ciclo lunare completo è infatti di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 2,8 secondi. Arnold & Son riesce ad approssimarla in modo tale che ci vorrebbero ben 122 anni prima che questo movimento, se ricaricato regolarmente, accumuli un giorno di scarto rispetto alla realtà celeste.
Come tutti i movimenti Arnold & Son, il calibro A&S1512 è stato interamente sviluppato, fabbricato, decorato, assemblato, regolato e inserito nella cassa all’interno della manifattura di La Chaux-de-Fonds. Questo calibro si basa su due bariletti e presenta una frequenza di oscillazione di 3 Hz, per una riserva di carica di 90 ore.