Assieme a VicenzaOro January si fa strada il nuovo progetto The8, dedicato agli allievi di Ied di Roma e Torino. Il concorso è stato promosso da Labigem, Laboratorio Italiano di Gemmologia, nel 2023. L’idea è quella di promuovere iniziative per legare formazione e industry, con il proposito di scoprire e dare una vetrina internazionale ai nuovi talenti del gioiello.
I due curatori del progetto sono di spicco: Alessia Crivelli e Alessio Boschi. Il progetto The8 quattro giovani designer emergenti che esporranno nella Design Room (Hall 7) di Vicenzaoro con l’obiettivo di per legare formazione e industry del gioiello.
I giovani selezionati sono Igor Quagliata, 26 anni, diploma allo Ied di Roma, che compone superfici colorate in titanio, pietre preziose e combinazioni di oro a contrasto. Altra giovane designer è l’iraniana Roshanak Payrovi, che dopo il master in Design del gioiello ad Arezzo ha approfondito la tecnica del micromosaico al punto da farne la sua cifra stilistica nel gioiello. Antonia Ascolillo, allieva allo Ied di Roma punta su texture e rivestimenti metallici di superfici organiche ispirate ai tessuti cellulari e Juan Sebastian Plah Galindo, colombiano di 22 anni, con radici ora a Milano e vincitore nel 2023 della Digital Jewelry Week (riservato ai designer under 35 e promosso, tra gli altri, da Vicenzaoro) si ispira alla città colombiana di Cartagena de Indias.
The8 coinvolgerà ogni anno tutte le scuole professionali, università o master di Design del Gioiello, che presenteranno studenti e progetti più interessanti. Risultati comunicati nell’edizione di settembre del salone di Ieg per avviare il processo di sponsorizzazione e di valorizzazione dei partecipanti selezionati.
Latest from News
Melanie Grant si è dimessa da ruolo di direttore esecutivo del Responsible Jewellery Council, associazione internazionale
Christie’s ha nominato Bonnie Brennan amministratore delegato. La manager sostituisce Guillaume Cerutti, che diventerà presidente della
Gismondi 1754, società di gioielleria quotata sull’Euronext Growth Milan, ha reso noto su base volontaria i
Torna GemGenève: la nona edizione dell’evento dedicato a pietre preziose, gioielleria vintage e di design, con
Bilancio di Vicenzaoro January 2025. Secondo i dati diffusi dalla società organizzatrice, Ieg, la nuova edizione