Il compleanno numero 20 è sempre una data importante. Specialmente se, come Cindy Chao, significa creare alta gioielleria di incredibile qualità. Dalla nativa Taiwan a Parigi, da Londra a Hong Kong: la creatrice è famosa in tutto il mondo e ha celebrato il ventennale della sua Maison con nuovi gioielli. La raffinata realizzazione tecnica unita al creativo spirito di famiglia (padre scultore, nonno architetto) sono le caratteristiche del lavoro di Chindy Chao. Tanto che i suoi gioielli si trovano anche esposti in alcuni musei, come quelli di Washington, Parigi e Londra.
I suoi gioielli sono celebrati dagli appassionati di gioielleria e sono ricercati dai collezionisti: crea pochi pezzi all’anno, che sono perlopiù venduti privatamente. La sua serie di pezzi unici chiamata Black Label sono opere d’arte sotto forma di gioiello. Per creare le sue foglie dai contorni naturali utilizza un mix di materiali diversi. Per esempio, 13 diverse pietre preziose in più di 50 tonalità, utilizzando un mix di titanio, oro, corno di bue e resina fotoattivata. Oltre alla serie di spilla con la forma di foglia, Cindy Chao produce ogni anno una spilla ispirata alla farfalla: proprio alcuni esemplari di questo tipo gioiello sono custoditi nei musei. L’ultimo è stato il Musée des Arts Décoratifs di Parigi nel 2020.
La nuova serie di gioielli per celebrare il ventesimo anniversario comprende una serie di spille-foglie ispirate alle quattro stagioni: il colore del titanio e delle gemme utilizzate variano secondo il periodo dell’anno a cui sono ispirate. Ogni spilla a foglia è incastonata con circa 1.500 pietre preziose: un lavoro difficile e minuzioso per gli artigiani che le hanno realizzate. Altri pezzi sono invece ispirati alle libellule: nonostante la complessità di realizzazione, le dimensioni e le gemme, pesano solo 22 grammi. Gioielli leggeri come libellule.
Latest from High Jewelry
Nuova alta gioielleria Dior in occasione della settimana della haute couture di Parigi. La fantasia di
E l’anno del barocco e anche l’alta gioielleria di Yoko London abbraccia questo stile sorto in
Karen Suen Fine Jewellery è un brand lanciato nel 2007, che ha subito trovato consensi per
A quasi dieci anni dalla scomparsa di Alexandre Reza, la grande Maison di gioielleria parigina, che
L’alta gioielleria Cartier sceglie la strada della metafora, che si ottiene quando a un termine sostituiamo