Diamante Fancy blu intenso da 5,72 carati
Diamante Fancy blu intenso da 5,72 carati

Diamanti e gioielli di Evita da Christie’s

Gioielli eccezionali con la vendita Magnificent Jewels di Christie’s: si terrà il 10 dicembre al Rockefeller Center. La vendita si divide tra preziose gemme (diamanti bianchi, colorati e pietre colorate intensamente sature), e gioielli da importanti collezioni private, con una selezione di gioielli storici e moderni, con pezzi di famosi gioiellieri come Suzanne Belperron, Cartier, Harry Winston, Tiffany & Co., Van Cleef & Arpels e altri. Tra i pezzi forti degni di nota c’è una selezione di gioielli di Jar provenienti da più collezioni private e alcuni gioielli appartenuti a Evita Peron.

Orecchini di Harry Winston con spinello e diamanti
Orecchini di Harry Winston con spinello e diamanti

La vendita è guidata da un anello con diamante fancy blu intenso da 5,72 carati, stimato tra 6.000.000 e 8.000.000 di dollari. Altri pezzi forti includono un anello di diamanti da 20,08 carati (800.000-1.200.000), un paio di orecchini Harry Winston con spinello e diamanti (400.000-600.000) e un anello di diamanti Fancy Intense Yellow da 32,41 carati, offerto senza riserva (350.000-450.000).

Spilla Cartier Art Deco Multi-Gem
Spilla Cartier Art Deco Multi-Gem

Al centro della vendita è Mica: The Collection of Mica Ertegun. Mica Ertegun, scomparsa nel 2023, è stata una designer d’interni e filantropa romeno-americana, ampiamente considerata per il suo influente lavoro nel design e per i significativi contributi alle arti e all’istruzione. La collezione rende omaggio al suo occhio unico per lo stile, con una selezione meticolosamente curata di gioielli che ha amato nella sua vita quotidiana. Tra i pezzi forti, una spilla Cartier Art Deco Multi-Gem e diamanti (100.000-150.000) e una rara collana Torsade di Jar con rubini e diamanti (80.000-120.000).
Van Cleef & Arpels, diamond, sapphire and Mystery Set interchangeable Ruban Mysterieux Necklace
Van Cleef & Arpels, diamond, sapphire and Mystery Set interchangeable Ruban Mysterieux Necklace

L’evento di Christie’s comprende anche Treasures of Love è un’altra collezione di gioielli, curata da una coppia che si è fidanzata appena due settimane dopo essersi incontrata a un ballo e ha continuato a condividere la vita oltre 50 anni di matrimonio. Nel corso degli anni la coppia ha assemblato questa collezione da tutto il mondo, diventando clienti molto stimati di Van Cleef & Arpels. La collezione presenta alcuni dei design di gioielli più iconici mai realizzati dalla casa, dalla collana Zip Couture Tirette in zaffiri e diamanti (250.000-350.000), notoriamente ispirata a Wallis Simpson, la duchessa di Windsor, agli orecchini À Cheval (50.000-70.000) e due bracciali Mystery Set (120.000-180.000).
Rara collana di rubini e diamanti by Jar
Rara collana di rubini e diamanti by Jar

La vendita del 10 dicembre include anche An Eye for Beauty: Rare Jewels from a Distinguished Private Collection, che rappresenta la passione di un collezionista nell’acquistare i migliori esempi di gioielli dal XVIII secolo all’inizio del XX secolo. Oltre alla rarità dei gioielli stessi, le condizioni di ogni singolo pezzo sono eccezionali. La raccolta è composta da nove gioielli, molti sono anche accompagnati dalle loro custodie originali o dei primi rivenditori, il che li rende ancora più degni di nota.
Spilla con perle e diamanti di Van Cleef & Arpels appartenuta ad Evita Peron
Spilla con perle e diamanti di Van Cleef & Arpels appartenuta ad Evita Peron

Altri pezzi forti includono un anello Art Déco Ceylon Sapphire e Diamond da 14,96 carati dalla collezione di Emily Sophia Harding (100.000-150.000), una spilla di smeraldi e diamanti precedentemente dalla collezione di Caroline Ryan Foulke (250.000-350.000) e una spilla a nastro di diamanti e perle coltivate di Van Cleef & Arpels precedentemente dalla collezione di Evita Perón (80.000-120.000), così come i gioielli precedentemente annunciati come arte: magnifici gioielli da una collezione privata.
Le anteprime saranno disponibili presso le gallerie del Rockefeller Center di Christie dal 6 al 9 dicembre. La vendita contemporanea Jewels Online, che presenta una selezione curata di gioielli pregiati dall’antico al contemporaneo, sarà aperta per la consultazione e le offerte dal 3 al 12 dicembre.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Un tocco di rosa per Tag Heuer Monaco Chronograph

Next Story

A New York sorge Soleil Leon

Latest from News