Rahul Kadakia durante l'asta per il Mellon Blue
Rahul Kadakia durante l'asta per il Mellon Blue

Il Mellon Blue venduto per 25,6 milioni

Il Mellon Blue, diamante di 9,51 carati, è stato venduto da Christie’s per 25,6 milioni di dollari.

Il Mellon Blue, diamante Fancy Vivid Blue, del peso di 9,51 carati, è stato venduto per 25,6 milioni di dollari, diventando il lotto di gioielli più costoso venduto all’asta da Christie’s nel 2025 e il terzo prezzo più alto per un diamante blu intenso venduto dalla casa d’aste. La gemma è stata aggiudicata durante la Christie’s Geneva Luxury Week presso il Four Seasons Hotel des Bergues. In totale l’asta ha totalizzato 102,5 milioni di dollari, con un aumento del 24% rispetto all’anno precedente, con un tasso di vendita combinato del 97% per lotto e del 95% per valore.

The Mellon Blue
The Mellon Blue

I Magnific Jewels hanno raggiunto 75,6 milioni di dollari, con tasso di vendita del 95% per valore e del 94% per lotto. La vendita comprendeva tre importanti raccolte private: la Rainbow Collection, una Private Jar Collection e un cofanetto di gioielli antichi. Per l’anello con diamanti colorati e zaffiri di Jar sono stati raggiunti 3,1 milioni di dollari. Il pendente-spilla a forma di stella con rubini e diamanti della fine del XIX secolo ha trovato un acquirente a 2,8 milioni.

Anello con diamante naturale color rosa violaceo fancy da 8,68 carati di Jar
8.68-carat fancy purplish-pink natural diamond ring by Jar

La Geneva Luxury Week di questa stagione riflette un mercato caratterizzato da fiducia e discernimento. I risultati ottenuti finora testimoniano il fascino duraturo dei gioielli contraddistinti da provenienza eccezionale e rarità. Stime interessanti e una collezione curata hanno spinto le offerte competitive su tutte le piattaforme, riaffermando l’interesse dei collezionisti per rarità, qualità e artigianalità.
Max Fawcett, nuova Global Head of Jewellery di Christie’s

Patek Philippe platinum special edition perpetual calendar chronograph
Patek Philippe platinum special edition perpetual calendar chronograph

In vendita anche Rare Watches. L’ asta ha raggiunto 26,9 milioni di dollari, con un aumento del 18% su base annua ed eccellenti percentuali di vendita: 99% per lotto e 98% per valore. Il 34% degli offerenti e degli acquirenti apparteneva alla generazione Millennials e Z, e gli offerenti provenivano da 39 paesi .Il lotto più importante della vendita , un’edizione speciale Patek Philippe referenza 3970 in platino con quadrante color salmone, ha raddoppiato la sua stima massima, realizzando 1,7 milioni. In occasione del 150 ° anniversario di Audemars Piguet , uno dei primi dieci lotti è stato un esclusivo orologio automatico con calendario perpetuo in platino, diamanti e rubini , fasi lunari e bracciale, venduto per 838.982 dollari, il 22% in più rispetto alla stima più alta.

È stato un inizio molto positivo per le aste di lusso di Christie’s a Ginevra, con un eccezionale tasso di vendita del 99% e offerte vivaci da parte del pubblico internazionale in sala, al telefono e online. Abbiamo visto una sala d’aste gremita, con un pubblico più giovane , più appassionato e competente che mai.
Remi Guillemin, responsabile orologi di Christie’s per Europa e Americhe

Spilla a forma di stella con rubini e diamanti
Star-shaped brooch with rubies and diamonds

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Nuovi gioielli Alhambra di Van Cleef & Arpels

Next Story

Grandi orologi da Il Ponte Casa d’Aste

Latest from News