news — Settembre 4, 2019 at 10:42 am

Damiani, closing per il nuovo centro produttivo a Valenza





Damiani si allarga e acquista il polo fieristico di Valenza: diventerà un centro produttivo ♦︎

Damiani si compra una fiera. Ma non per organizzare eventi: i 12.000 metri quadrati del Palafiere di Valenza, la cittadina piemontese che è il distretto dell’alta gioielleria in Italia, si trasformerà in un polo produttivo della Maison controllata da Guido, Silvia e Giorgio Damiani. A un anno dall’annuncio è arrivato il closing, con il  supporto di Banca Intesa, di Bce, della Regione Piemonte e del Comune di Valenza.

Il polo fieristico, per la verità, ha avuto una storia piuttosto breve. È stato costruito solo una decina di anni fa, ma i sogni di gloria, anche a causa della crisi dell’economia, si sono dissolti.  Oggi, quindi, l’area può rinascere sotto le insegne della manifattura, con l’impegno della famiglia Damiani di trasformare il sito fieristico in un polo produttivo d’avanguardia. Ora sembra superato lo scoglio dei finanziamenti: sorgerà, tra l’altro, proprio di fronte al polo produttivo di Bulgari, inaugurato lo scorso anno.

«Contiamo sulla sensibilità delle istituzioni perché siano seguiti tutti gli iter amministrativi necessari per consentirci di avviare la rinascita di questo edificio che ci offre la concreta possibilità di elevare ulteriormente l’immagine del distretto orafo valenzano e di contribuire a farlo diventare il punto di riferimento dell’alta gioielleria in tutto il mondo», ha commentato Guido Damiani, presidente del Gruppo. «È un progetto impegnativo e il mercato sta attraversando ancora un momento complesso, ma abbiamo deciso di portarlo avanti con il coraggio e con lo sguardo verso il futuro che da sempre ci contraddistinguono. Siamo fieri di poter rafforzare ancora una volta la nostra tradizione produttiva che è iniziata nel 1924 proprio a Valenza con mio nonno: un tempo era un piccolo laboratorio orafo, oggi, dopo quasi cent’anni, il Gruppo Damiani è ambasciatore del savoir faire e della qualità valenzana in tutto il mondo».




Palafiere di Valenza
Palafiere di Valenza
Da sinistra, Giorgio Damiani, Silvia Damiani e Guido Grassi Damiani
Da sinistra, Giorgio Damiani, Silvia Damiani e Guido Grassi Damiani
Damiani, anello in oro bianco e diamanti, collezione Margherita
Damiani, anello in oro bianco e diamanti, collezione Margherita
Damiani, orecchini in oro bianco e diamanti
Damiani, orecchini in oro bianco e diamanti







Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *