Chiusa Vicenzaoro September, edizione che secondo la società organizzatrice, Italian Exhibition Group ha registrato con il bis di presenze record del settembre 2023. Va aggiunto che ormai da anni è ignoto il numero dei visitatori, anche se poi quello che conta è il risultato, cioè il business delle aziende presenti. Se è stato raggiunto il bis dello scorso anno, per esempio, qual è stato il numero di visitatori nel 2023? Il comunicato 12 mesi fa indicava un aumento del 6% rispetto all’anno precedente. Quindi bisogna fare riferimento al 2022. E quell’anno i visitatori sono stati del 10% in più rispetto al 2019. Quando, però, non c’era cenno del numero di presenze. È il new normal, come lo definisce il Ceo, Corrado Pieraboni. In ogni caso, negli ultimi anni i visitatori sono aumentati, questo sembra chiaro, in linea con un mercato della gioielleria vivace.
In aumento, spiega il comunicato di chiusura, la provenienza dall’Europa, che arriva al 63,37% (contro il 52% nel settembre dello scorso anno) con in testa Spagna, Francia e Germania, e da Asia e Medio Oriente che toccano il 21% (era il 17% nel 2023). Dieci le new entry rispetto a settembre 2023, tra cui Honduras, Tagikistan e Tanzania.
Dopo una progressione costante delle visite abbiamo raggiunto il new normal. L’ultimo triennio di crescita dà oggi il risultato della strategia che Ieg persegue: focalizzarsi sempre più sulla qualità del pubblico in fiera. Obiettivo che vede Ice Agenzia al nostro fianco anche nella profilazione dei buyer ospitati. Risultato importante, se guardiamo ai segnali complessi provenienti dall’industry del gioiello, con la domanda internazionale in leggera contrazione e gli ultimi dati sull’export italiano con un +60%, non potevamo augurarci di meglio per chiudere l’anniversario dei 70 anni di fiere orafe a Vicenza.
Corrado Peraboni, amministratore delegato di Italian Exhibition Group
Grazie a un tandem strategico con la direzione operation, abbiamo superato la sfida del nuovo layout con la piena navigabilità del quartiere nonostante i lavori in corso. Questo, come ci è stato riconosciuto dagli operatori stessi, ha azzerato sui 1.200 espositori e sui visitatori l’impatto del cantiere per il nuovo padiglione. Inoltre VO’Clock Privé si è confermato un format unico in Italia per aprire al pubblico il mondo degli orologi. Visibilità mediatica della manifestazione e qualità sempre più alta degli eventi, sia in fiera sia in città con VI-OFF, confermano lo status di riferimento di Vicenzaoro per la community internazionale.
Matteo Farsura, global exhibition manager della divisione Jewellery & Fashion di Ieg