news — aprile 27, 2018 at 6:48 pm

Con Ieg un executive per VicenzaOro





Un uomo forte al comando di Ieg: al nuovo amministratore delegato Ugo Ravanelli le deleghe operative ♦︎

VicenzaOro o, meglio, Italian Exhibition Group, società che tra l’altro organizza la fiera del gioiello nella città veneta e OroArezzo, ha un nuovo manager operativo. Allo storico presidente Lorenzo Cagnoni (79 anni) e al vice presidente esecutivo Matteo Marzotto (51 anni) si aggiunge Ugo Ravanelli, 64 anni, finora consigliere di amministrazione indipendente e presidente del Comitato Controllo e Rischi di Marr, società di distribuzione e food quotata al Segmento Star di Borsa Italiana (in passato ne è stato anche amministratore delegato e presidente).

Scambio di deleghe

La nota diffusa dalla società descrive la novità al vertice con le decisioni prese dal nuovo consiglio di amministrazione «avendo quale riferimento le indicazioni sull’assetto della governance emerse dall’Assemblea. Tra queste la raccomandazione, indicata anche dal Comitato per la Corporate Governance e derivante dalla best practice internazionale, di evitare la concentrazione di cariche in una sola persona ed in particolare di prevedere la separazione dei ruoli di presidente e di amministratore delegato. Conseguentemente il cda ha assegnato le deleghe e nominato Lorenzo Cagnoni quale presidente della società e Matteo Marzotto quale vice presidente; ha inoltre assegnato le deleghe per la gestione ordinaria e straordinaria di Ieg a Ugo Ravanelli, nominandolo quindi amministratore delegato». Sarà Ravanelli, quindi, l’uomo forte di Ieg («gestione ordinaria e straordinaria»), società impegnata in una marcia di avvicinamento alla Borsa, dove conta di quotarsi nel 2019. Un percorso che Ravanelli conosce, visto che ha già portato alla quotazione Marr.

Il nuovo vertice

L’assemblea del gruppo fieristico ha anche parzialmente rinnovato il consiglio di amministrazione, che ora è composto da Barbara Bonfiglioli (confermata), Lorenzo Cagnoni (confermato), Michela Cavalieri (new entry, 51 anni, assessore alle Risorse Economiche del Comune di Vicenza), Daniela Della Rosa (confermata), Maurizio Renzo Ermeti (confermato), Lucio Gobbi (confermato), Catia Guerrini (confermata), Matteo Marzotto (confermato), Ugo Ravanelli (new entry, nuovo ad), Simona Sandrini (confermata).

Infine, l’assemblea ha approvato il biancio 2017 di Ieg: fatturato consolidato a 130,7 milioni di euro (124,8 milioni quello 2016), Ebitda a 23,2 milioni, utile netto consolidato a 9,1 milioni di euro (6,6 milioni lo scorso anno).




Da sinistra, Matteo Marzotto, Lorenzo Cagnoni, Ugo Ravanelli

Da sinistra, Matteo Marzotto, Lorenzo Cagnoni, Ugo Ravanelli

Il consiglio di amministrazione di Italian Exhibition Group al gran completo

Il consiglio di amministrazione di Italian Exhibition Group al gran completo

VicenzaOro 2017

VicenzaOro 2017

VicenzaOro January 2018

VicenzaOro January 2018

VicenzaOro January 2018

VicenzaOro January 2018








Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*