Come sciogliere il nodo di una catena senza rovinare la collana. Ecco tre metodi per sciogliere una catena d’oro o d’argento ♦︎
A quale donna non è capitato di annodare per errore una collana? E, quindi, di trovarsi di fronte al dilemma: come sciogliere il nodo della collana, specialmente se si tratta di una catena molto sottile. Se, poi, la catena è d’oro, è davvero facile rompere la collana o rovinare i piccoli anelli che compongono il filo. Dunque, come si fa a sciogliere i nodi di una collana? Ecco tre metodi per sciogliere il nodo. Con una raccomandazione: bisogna usare pazienza e dolcezza assieme per non correre il rischio di danneggiare o graffiare il metallo. Un’altra raccomandazione è quella di mantenere sempre puliti i gioielli: lo sporco, infatti, può peggiorare la situazione.
Metodo numero 1
Questo sistema è molto semplice, anche se probabilmente è utilizzato di più dalle mamme. Il segreto, infatti, è utilizzare la polvere che si utilizza dopo il bagnetto dei bambini. Stendente su un panno asciutto e pulito la vostra catena, Cospargete la polvere sul nodo e muovetela un po’, per far penetrare la polvere negli interstizi. Ora provate a muovere la catena. La polvere dovrebbe aiutare ad ammorbidire il nodo e a facilitare lo scioglimento della catena. Naturalmente dovrete poi lavare il gioiello per eliminare le tracce di polvere.
Metodo numero 2
Per quanto riguarda i nodi delle catene, comunque, bambini e neonati sono davvero una risorsa. Ecco un altro sistema che piacerà alle mamme: l’olio per bebè. Se non lo avete in casa potete acquistarlo in qualunque supermercato o farmacia. Applicate l’olio che si utilizza per ammorbidire la pelle al nodo con un batuffolo di cotone. L’olio renderà le catene scivolose e permetterà al nodo di districarsi più facilmente. Non avete l’olio per neonato? In alternativa potete utilizzare anche olio di oliva. Il problema, semmai viene dopo: dovrete eliminare l’unto. Ma senza cure drastiche: attenzione a non detergere troppo il metallo per eliminare l’olio. Se la catena è placcata, rodiata o con una copertura galvanica sottile, si corre il rischio di rovinare il metallo. Quindi, versate in acqua un solo goccio di sapone liquido per i piatti e molta delicatezza: utilizzate uno spazzolino da denti a setole morbide.
Metodo numero 3
Se il nodo della catena offre qualche millimetro di sporgenza, potete provare a inserire un ago o una spilla. Il sistema consiste nell’inserire qualcosa di appuntito, ma di sufficientemente robusto: ago o una spilla devono avere una certa dimensione. Fate però attenzione a non rigare il metallo. Puntate al centro del nodo e poi tirare la catena verso l’alto per allargare il groviglio e scioglierlo. Et voilà.