mostre, news — settembre 6, 2018 at 4:00 am

Cibo, musica e gioielli con VicenzaOro





Con Vioff tante occasioni tra cibo, cultura e spettacolo nella città che ospita VicenzaOro (22-26 settembre) ♦︎

Gioielli da assaggiare. O, meglio, gioielleria abbinata a gastronomia, cultura e spettacolo. Da quest’anno VicenzaOro si espande anche al di fuori dei padiglioni della Fiera di Vicenza. Il progetto si chiama Vioff, il Fuori Fiera ideato per sabato 22 settembre dal Comune di Vicenza e da Ieg per promuovere la città e le sue eccellenze in occasione di VicenzaOro September.

Un po’ come avviene a Milano in occasione del Salone del Mobile, insomma, anche il resto della città partecipa all’evento.

Accanto all’oro, ci saranno quindi cibo e cultura, concerti, street food, animazioni, negozi e musei aperti, e un gran finale in piazza dei Signori. Ecco il programma per chi sarà a Vicenza (come Gioiellis.com).

Il cibo

Nella giornata di sabato 22 settembre oltre cento negozi del centro storico allestiranno ciascuno, grazie a un kit predisposto dall’organizzazione e composto da tovaglie e palloncini d’oro, un miniplateatico concesso gratuitamente dal Comune per adottare e promuovere un prodotto tipico locale. Dalle 18 viale Rumor, chiuso per la prima volta al traffico e raggiungibile dal centro storico attraverso la suggestiva passeggiata che conduce a Ponte Pusterla, diventerà una street food. L’iniziativa è curata da Cucine a motore – Food Truck Festival, e accompagnata dall’animazione di artisti di strada. L’iniziativa partirà venerdì 21 settembre (dalle 18 alle 24) e proseguirà per tutta domenica 23 settembre (sabato e domenica dalle 11 alle 24). Lungo l’intero corso Fogazzaro, compreso il tratto a nord, Confesercenti di Vicenza e Verona proporrà, dal primo pomeriggio fino a tarda sera, dei punti di degustazione. Infine, in piazza Castello dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 22 saranno protagonisti i prodotti ittici dell’Associazione Marinerie Venete di Chioggia, in città dal 21 al 23 settembre per valorizzare i tesori gastronomici del nostro mare attraverso l’iniziativa Il pesce ha l’oro in bocca.

Baccalà mantecato, ricetta tipica di Vicenza e del Veneto
Baccalà mantecato, ricetta tipica di Vicenza e del Veneto

La cultura

Ogni angolo di città e VicenzaOro stessa nel serata di Vioff saranno animati da concerti dei docenti e studenti del conservatorio Pedrollo di Vicenza. Alle 18 all’esterno della fiera, dove peraltro da sabato 22 a martedì 25 settembre sarà presente un Infopoint gestito dal consorzio Vicenzaè per informare visitatori ed espositori sulle bellezze della città, si esibirà un gruppo jazz, mentre alla stessa ora in piazza san Lorenzo suonerà un quartetto di sax. La musica si diffonderà quindi nel centro storico dove, dalle 19, i musicisti del conservatorio Pedrollo si esibiranno prima davanti a Palazzo Trissino e poi nel loggiato della Basilica palladiana.

Biglietto speciale per i musei

Per tutto il giorno e fino alle 22 tutti i musei della città saranno visitabili con un biglietto unico: al prezzo simbolico di 5 euro si potrà infatti accedere alla Pinacoteca civica di Palazzo Chiericati, alla Chiesa di Santa Corona, al Museo Naturalistico Archeologico, a Palazzo Leoni Montanari – Gallerie d’Italia, al Palladio Museum, al Museo Diocesano e al Museo del Gioiello. Per l’occasione anche gli Infopoint e la biglietteria del circuito museale cittadino di Basilica palladiana, piazza Matteotti e Museo naturalistico archeologico, gestiti dal consorzio Vicenzaè, resteranno aperti in via straordinaria fino alle 21.30, mentre – come già segnalato – uno specifico sportello funzionerà in fiera per informare e indirizzare espositori e visitatori verso il centro storico. Il Teatro Olimpico, però, non sarà visitabile perché andrà in scena proprio quella sera la prima rappresentazione nazionale dello spettacolo Il ritorno di Ulisse, prologo del 71° Ciclo di Spettacoli Classici.

La Basilica Palladiana in Piazza dei Signori, a Vicenza
La Basilica Palladiana in Piazza dei Signori, a Vicenza

Visite guidate

In collaborazione con le guide turistiche autorizzate, nel corso della serata saranno organizzate visite guidate alla scoperta del centro storico: con partenza da piazza Matteotti alle 18.30 e alle 20 (quando la guida sarà disponibile anche in inglese) si potrà seguire un itinerario gratuito all’esterno dei principali monumenti cittadini, mentre alle 20.30 i possessori del biglietto speciale da 5 euro saranno guidati anche all’interno di Palazzo Chiericati e della Chiesa di Santa Corona. Le visite guidate dovranno essere prenotate telefonicamente all’ufficio Iat allo 0444/320854 o via mail: iat@comune.vicenza.it a partire da giovedì 6 settembre.

Alle 18.30, inoltre, sarà organizzato un tour guidato delle botteghe storiche di Vicenza, con partenza dalle colonne di piazza dei Signori, proposto dal gruppo di negozianti che possono fregiarsi di questo prestigioso titolo.

Infine, a Palazzo Leoni Montanari – Gallerie d’Italia dalle 17 alle 21.30, ogni mezz’ora al formarsi di un gruppo minimo di 10 persone, con un supplemento di 3 euro sul biglietto di ingresso sarà possibile partecipare a una passeggiata tematica alla scoperta di alcuni capolavori, dal tema “Gioielli e moda dall’antichità al Settecento veneziano”.

L’oro

Grandi palloni d’oro fluttuanti nell’aria e bolle dorate disegnate sui marciapiedi ad accompagnare gli ospiti della straordinaria serata di Vioff fino al cuore dell’evento, ovvero la piazza dei Signori.

Basilica palladiana

Nel loggiato superiore e nella terrazza della Basilica sarà ospitato un esclusivo evento organizzato da Italian Exhibition Group (società che organiza VicenzaOro) con la collaborazione della rivista VO+. Una serata Open Cocktail, che sarà un’occasione unica per la città di essere ammirata da un pubblico esclusivo di giornalisti, espositori e buyer internazionali. In anteprima, venerdì 21, invece, la piazzetta Palladio ospiterà Pizza in The Piazza, una cena organizzata per la stampa internazionale di settore che, nella stessa giornata, visiterà la città e in particolare il Teatro Olimpico. Nel loggiato inferiore della Basilica palladiana, il Museo del Gioiello, visitabile fino alle 22 con il biglietto speciale da 5 euro che darà accesso a tutti i musei, sarà possibile visitare la nuova esposizione I Gioielli del Potere: Corone e Tiare, mentre la gioielleria Soprana proporrà, in collaborazione con l’azienda orafa Dorica de Nove, un’esposizione temporanea di gioielli Treesure, con performance di ballerini e indossatrici.

VicenzaOro September
VicenzaOro September

Il videomapping

Dopo la chiusura dei musei prevista per le 22, le pareti della Basilica palladiana costituiranno la scena di una performance di videomapping architetturale originale, con audiodesign, capace di sottolineare e interpretare i segni architettonici palladiani. Lo spettacolo di videomapping avrà la durata di circa mezzora.

Gran finale

Dalle 22,  in piazza dei Signori, dopo la proiezione del videomapping, intrattenimento musicale coni ragazzi del Cuore Matto, che grazie al loro staff e alle loro coreografie faranno ballare tutti sotto le stelle della piazza più dorata e stellata d’Italia.




VicenzaOro September
VicenzaOro September
VicenzaOro September, la hall di Icon
VicenzaOro September, la hall di Icon
VicenzaOro September, interno
VicenzaOro September, interno

Ingresso di VicenzaOro January 2017
Ingresso di VicenzaOro January 2017







Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *