asta, news — Aprile 20, 2021 at 4:10 am

Christie’s mette in vendita uno spettacolo da 100 carati




Ci sono diamanti capaci di rendere eccitante la vita. Basta guardarli ed è uno spettacolo. Come quello che Christie’s presenterà il 12 maggio e che è stato chiamato The Spectacle. In effetti si tratta di un diamante eccezionale: D-color Internally Flawless da 100,94 carati, con una stima tra 12 e 18 milioni di dollari. Il diamante costituirà il clou dell’asta di Magnificent Jewewls di Ginevra.

The Spectacle, diamante D-color, Internally Flawless, da 100,94 carati
The Spectacle, diamante D-color, Internally Flawless, da 100,94 carati

Il diamante è stato tagliato da una rara pietra grezza da 207,29 carati. Le dimensioni incredibili e la qualità impeccabile hanno reso il diamante grezzo estremamente insolito e prezioso. È stato portato alla luce nel 2016 a Zarnitsa nella Repubblica di Sakha (Yakutia) nel nord-est della Russia. Si tratta del primo giacimento di diamanti scoperto nella Russia sovietica nel 1954.

Il diamante The Spectacle è stato tagliato da una rara pietra grezza da 207,29 carati
Il diamante The Spectacle è stato tagliato da una rara pietra grezza da 207,29 carati

Questo diamante eccezionale è classificato D-color, la migliore classificazione disponibile per un diamante. La prima scala di purezza per classificare i diamanti è stata introdotta nel 1953, ma è durante gli anni Settanta che è stato aggiunto il grado Internally Flawless. Questa classificazione ha dato ai produttori di diamanti la possibilità di lasciare tracce della natura sulla superficie della pietra e ottenere un grado superiore a VVS1.

Un momento dell'asta di Christie's
Asta da Christie’s

Il processo di preparazione e taglio è durato un anno e otto mesi ed è stato eseguito presso il laboratorio di taglio di Alrosa, a Mosca. Il taglio smeraldo è stato scelto in quanto presentava la perfetta geometria del diamante. Il taglio dello smeraldo, infatti, è incompatibile con qualsiasi imperfezione, poiché consente di guardare all’interno della pietra. Il diamante Spectacle da 100,94 carati è la pietra più grande mai tagliata in Russia. Questo diamante si aggiunge agli altri due che Christie’s ha messo in vendita negli ultimi dieci anni: due spettacolari pietre D-color, entrambi a Ginevra. Il primo è stato il diamante di 101,73 carati, l’altro Creation 1 era addirittura di 163,41 carati. Sono stati venduti rispettivamente per 26,7 e 33,7 milioni di dollari.

Il diamante Winston's Legacy di 101,73 carati
Il diamante Winston’s Legacy di 101,73 carati







Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *