Anne Hathaway, Sandra Bullock Cate Blanchett, Mindy Kaling e Helena Bonham Carter a caccia di una preziosa collana di Cartier. È il nuovo film Ocean’s 8 ♦︎
Donne. Rapinatrici. E per di più con l’obiettivo di mettere le mani su una preziosa collana di Cartier. È il soggetto di Ocean’s 8, nuovo film della serie inaugurata con Ocean’s 11. Ma il nuovo spin-off della serie (ci sono già stati gli Ocean’s 12 e 13), avrà un cast tutto femminile. E, soprattutto, avrà come partner la Maison francese.
La trama del fil vede Debbie Ocean/Sandra Bullock (la sorella di Danny Ocean, interpretato nel primo film da George Clooney) riunisce una banda di donne composta da Cate Blanchett, Mindy Kaling e Helena Bonham Carter per compiere il furto del secolo: la leggendaria collana Toussaint, che deve essere indossata dall’attrice (nel film) Daphne Kluger, personaggio interpretato da Anne Hathaway. Il colpo si svolge durante l’annuale Met Gala, quando attrici e celebrity sfilano sul red carpet con gioielli da capogiro. Insomma, è quasi una partnership, dato che Cartier ha realizzato una parure per la rapina del film.
E non si tratta di una collana qualsiasi: la collana Toussaint è un omaggio a Jeanne Toussaint, il direttore creativo di Cartier negli anni Trenta, che ha avuto un ruolo determinante nello stabilirelo stile di Cartier. La collana originale è stata invece progettata nel 1931 per il Maharaja di Nawanagar da Jacques Cartier, ma non esiste più, anche se Cartier ha conservato nei suoi archivi un disegno di design e le fotografie del gioiello e del suo proprietario. Quella indossata da Anne Hathaway è però ridotta del 15-20% rispetto alla dimensione originale, che era progettata per un uomo.
I diamanti colorati nel pezzo originale sono stati sostituiti con ossidi di zirconio, un materiale naturale, montato su oro bianco. Ma non è stato facile: Cartier ha mobilitato i suoi laboratori di alta gioielleria per otto settimane, il tempo (breve) richiesto dalla produzione del film. Ma non solo: nel film compaiono anche altri gioielli e orologi Cartier. Oltre alla Cartier Mansion, sulla 52nd Street. Giulia Netrese




