Bracciale Pandora con cuore, chiave e lucchetto in argento placcato oro
Bracciale in argento placcato oro 14 carati

Brillano i ricavi di Pandora




Pandora aggiunge un bilancio gioiello alla sua storia: nel 2022 ha venduto 103 milioni di pezzi nei suoi 6.500 punti vendita in un centinaio di Paesi. È stato un anno positivo per il gruppo danese, con una crescita organica del 7% per l’equivalente di 3,5 miliardi di euro e margine Ebit (Earnings before interest and taxes, in sostanza un utile lordo) del 25,5% e un utile netto equivalente a 675 milioni di euro. Oltre 600 milioni di persone hanno visitato negozi e store online. Risultati che sono ancora più positivi se si conta, per il quarto trimestre 2022, la perdita valutata in circa -1% causata dall’incendio al centro di distribuzione europeo. In compenso, l’azienda ha contato su un’espansione del network del 4%. I conti di Pandora resi noti dal gruppo sottolinea però le vendite negative negli Stati Uniti (-7%), mentre in Europa la crescita è stata del 2%. Il resoconto finanziario dell’azienda comprende anche un positivo gross margin (+0,5%). L’Ebit nel Q4 2022 è stato del 32,5%, con un aumento di 2,8 punti percentuali rispetto al Q4 2021 e con un buon controllo dei costi. Per il 2023 Pandora prevede una crescita organica tra il -3% e il +3% e un margine Ebit intorno al 25%.

Anello Pandora Onda Pietre Luminose in argento Sterling 925 e pietre di zirconia cubica
Anello Onda Pietre Luminose in argento Sterling 925, zirconia cubica

Abbiamo chiuso il 2022 in bellezza. Nonostante la pressione macroeconomica sui consumatori e le turbolenze di covid-19 in Cina, continuiamo a registrare una crescita solida rispetto ai livelli pre-pandemia. Abbiamo iniziato bene il 2023 e siamo fiduciosi che la trasformazione del brand avvenuta negli ultimi anni, metta Pandora in una buona posizione per gestire le avversità future ed emergere più forte di prima. Nel 2023 continueremo ad attuare la nostra strategia, a conquistare quote di mercato e ad accelerare l’espansione del network, adottando al contempo azioni prudenti sui costi per proteggere i margini.
Alexander Lacik, Presidente e Amministratore Delegato di Pandora

Alexander Lacik, ceo di Pandora
Alexander Lacik, presidente e Ceo di Pandora

Il bilancio del gruppo rileva anche una buona solidità finanziaria, con un’esposizione piuttosto bassa e una forte liquidità. Per la felicità degli azionisti, accanto al dividendo(16 corone danesi per azione) Pandora ha anticipato un nuovo programma di riacquisto di azioni di 2,4 miliardi di corone danesi fino al 30 giugno con l’intenzione di arrivare fino a 5 miliardi, con l’obiettivo di sostenere il titolo azionario in Borsa.

Orecchini Cerchi Onde Pietre Luminose: sono realizzati in argento Sterling 925,  ispirati alle onde, con cubic zirconia, collezione Timeless
Orecchini Cerchi Onde Pietre Luminose: sono realizzati in argento Sterling 925, ispirati alle onde, con cubic zirconia, collezione Timeless

Bracciale Pandora con cuore, chiave e lucchetto in argento placcato oro
Bracciale in argento placcato oro 14 carati







Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Grandi gemme, design, Etcetera

Next Story

Al via JGTD-Jewellery, Gem & Technology in Dubai

Latest from news