Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Vicenzaoro

Arriva Vicenzaoro con tanti appuntamenti

in news




Mancano ormai pochi giorni all’apertura della nuova edizione di Vicenzaoro September (9-13 settembre), appuntamento strategico per i brand della gioielleria, che si preparano alla stagione più calda delle vendite. Vicenzaoro September, secondo la società organizzatrice Ieg, sembra avere le premesse per centrare il bersaglio. I brand rappresentati dalle società presenti alla fiera sono oltre mille, compresi quelli della parallela VO Vintage (9-11 settembre, dedicata ai gioielli d’epoca e orologi). Accanto ai brand e alle loro collezioni si preannunciano anche le presenze di esponenti di spicco del mondo della gioielleria, come come Guido Grassi Damiani, presidente dell’omonimo Gruppo e del Comitato Etico di Assogemme, Julien Stervinou, Head of Sustainable Innovation Lab for Watches & Jewelry di Kering, Iris Van der Veken, direttore esecutivo di Watch & Jewellery Initiative, Lynn Yeager, firma di Vogue Usa e del New York Times, sino a Marianne Fisher e Ida Faerber, che rappresentano la quarta generazione di due marchi globali del commercio di gioielli antichi e vintage. Che, tra parentesi, sono quelli che organizzano GemGèneve.

Gioielli a Vicenzaoro. Copyright: gioiellis.com
Gioielli a Vicenzaoro. Copyright: gioiellis.com

Nel pomeriggio di venerdì 9 settembre, Jerome Favier, amministratore delegato del Gruppo Damiani, offrirà una overview sulle sfide del mercato e sulle scelte strategiche che segneranno il futuro sviluppo della maison. E il giorno dopo Guido Grassi Damiani, nell’agenda di Vicenzaoro parteciperà al talk di Assogemme intitolato Vero è bello. L’importanza e il valore dei diamanti naturali per la gioielleria italiana, con l’introduzione del presidente dell’Associazione Paolo Cesari e del presidente di Federorafi Claudia Piaserico.

Guido Damiani
Guido Damiani, presidente del gruppo di Valenza

Il programma di arricchimento culturale organizzato da Ieg comprende anche gli interventi di Stefania Trenti, responsabile Industry Research della Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, e Augusto Ungarelli, presidente Vendorafa Lombardi e past president del Club degli Orafi Italia sullo stato dell’arte della filiera orafo-gioielliera italiana. Nel talk della giornata inaugurale, venerdì 9 settembre, Il settore orafo italiano, uno scenario complesso e incerto organizzato in collaborazione con il Club degli Orafi Italia, saranno i risultati della ricerca di settore realizzata dal Centro Studi Intesa Sanpaolo.

L’industry orafo-gioielliera è al centro anche, sabato 10 settembre, di Chromaverse. How the Metaverse and NFTs are effecting Consumers and the Jewellery sector, evento di Trendvison Jewellery + Forecasting condotto da Paola De Luca, creative director e co-founder con Ieg, in occasione della presentazione in anteprima del nuovo Trendbook 2024+. Tra gli ospiti Rebecca Forster, presidente di Hearts on Fire, Angie Marei, founder & fine jewelry designer di Marei New York, Anna Adriani, marketing director del Fondaco dei Tedeschi by DFS a Venezia, Naman Sidharth, co-founder of NFJ Labs, e il ritorno a Vicenzaoro di Lynn Yeager, contributor di Vogue Usa e del New York Times.

Il Talk sui diamanti sintetici a Vicenzaoro
Talk sui diamanti a Vicenzaoro

Altri workshop

Domenica 11 settembre è in programma A new paradigm for marketing diamond jewellery: shifting the focus from men to women, il primo dei due seminari di Cibjo, la Confederazione Mondiale della Gioielleria. Si focalizzerà sui nuovi ruoli sociali che la donna rivendica anche nell’acquisto di gioielli e preziosi, con l´introduzione del presidente Gaetano Cavalieri e gli interventi di Julien Stervinou, Head of Sustainable Innovation Lab for Watches & Jewelry di Kering, Mina El Hadraoui, direttrice del Natural Diamond Council France, la giornalista Bérengère Treussard di Like AB, e i moderatori Edward Johnson (Edward Johnson Consulting) e Elle Hill (Hill & Co). Il secondo appuntamento, sempre domenica, è Developing a global approach to jewellery supply chain regulation, sulle opportunità di una regolamentazione su scala globale della filiera orafo-gioielliera. Tra gli speaker Iris Van der Veken, executive director di Watch & Jewellery Initiative, Tiffany Steven, presidente e CEO di Jewelers´ Vigilance Committee USA, Sara Yood, Deputy General Counsel del Jewelers Vigilance Committee USA e John Mulligan, Market Relations & Climate Change Lead di World Gold Council.

Vicenzaoro September. Copyright: gioiellis.com
Vicenzaoro September. Copyright: gioiellis.com

Domenica 11 settembre Ellen Joncheere, CEO di HRD Antwerp, e Gaetano Cavalieri, presidente di Cibjo che patrocina l´iniziativa insieme ad Italian Exhibition Group, presenteranno la nuova edizione di Hrd Design Awards la cui premiazione sarà ospitata a Vicenzaoro January 2023, attraverso le idee creative per migliorare il settore sviluppate da tre giovani talenti, finalisti di passate edizioni del concorso.

Il booth di Yoko London a VicenzaOro
Il booth di Yoko London a VicenzaOro

Il valore iconico dei preziosi raccontato da chi ha alle spalle tre generazioni di ricerca e commercio di pezzi unici, che sono la storia stessa del gioiello. Sabato 10 settembre, Marianne Fisher al timone della ginevrina Paul Fisher, e Ida Faerber di Faerber Collection, che dialogheranno con Amanda Triossi, storica del gioiello, autrice e curatrice, e Marie-Cécile Cisamolo, Director Jewelry Specialist in Sotheby’s, nel talk Vintage and antique jewelry: among past and modernity, curato e moderato da Donatella Zappieri, jewelry business consultant.

Italian Exhibition Group. Copyright: gioiellis.com
Italian Exhibition Group. Copyright: gioiellis.com






Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from news

Go to Top