L’Occidente conosce troppo poco l’alta gioielleria cinese. Eppure da anni artisti del gioiello, come Aso Leon, producono pezzi eccezionali. E ancora meno occidentali conoscono il distretto di Panyu, che si trova non distante da Hong Kong e vicino alla regione di Guanngzhou, al centro del delta del Fiume delle Perle. Panyu è uno dei principali centri di produzione al mondo, dove si creano ogni anno circa il 60% dei gioielli di tutta la Cina. Buona parte di questi gioielli sono prodotti a Panyu, ma sono venduti con il brand di grandi aziende della gioielleria. Aso Leon ha iniziato a lavorare con i gioielli nel 1995 e gran parte della sua attività riguarda collezioni cosiddette Oem, cioè prodotte per altri marchi.
Ma Aso ha un’anima creativa molto sviluppata e ha sviluppato una sua tecnica per raggiungere le vette della sua produzione di alta gioielleria. In perfetto spirito cinese si è ispirato alla natura, tradotta in gioielli dall’aspetto che ricorda il fantasy.
I gioielli sono realizzati in titanio, un metallo difficile da lavorare, ma che consente ardite creazioni, resistenti, leggere e flessibili. Da 2005 utilizza questo metallo in modo molto originale, assieme a diamanti, pietre semi preziose e, naturalmente, giada. Per questo ci tiene a sottolineare che il Made in China si è trasformato in Creato in Cina.
Latest from High Jewelry
Karen Suen Fine Jewellery è un brand lanciato nel 2007, che ha subito trovato consensi per
A quasi dieci anni dalla scomparsa di Alexandre Reza, la grande Maison di gioielleria parigina, che
L’alta gioielleria Cartier sceglie la strada della metafora, che si ottiene quando a un termine sostituiamo
La storia di una delle Maison di alta gioielleria più blasonate d’America: Bayco ♦ Quaranta anni fa,
Chi possiede pezzi di alta gioielleria, come quelli realizzati da Van Cleef & Arpels, ha un