news, Tiffany — Marzo 20, 2021 at 5:19 pm

Addio Elsa Peretti


x



Addio a una delle più grandi design di gioielli, l’italiana Elsa Peretti. Aveva 80 anni e il suo nome è indissolubilmente legato a quello di Tiffany, brand per il quale aveva disegnato numerose collezioni e pezzi già entrati nella storia della gioielleria. Elsa è morta in Spagna, a Sant Martí Vell, in Catalogna, dove viveva.

Elsa Peretti in un abito Halston e con il suo bracciale rigido Bone, 1971
Elsa Peretti in un abito Halston e con il suo bracciale rigido Bone, 1971

Nonostante l’età, la designer continuava a collaborare con la Maison americana. Le sue collezioni disegnate durante gli ultimi 40 anni sono tra i pezzi più iconici del catalogo Tiffany. Fiorentina, aveva iniziato la sua carriera come modella in Spagna e poi a New York, dove viveva dagli anni Sessanta. Diamonds by the Yard, Open Heart e Bone Cuff sono il nome di collezioni che hanno rivoluzionato il mondo un po’ statico della gioielleria e ancora oggi risultano moderne. Basti dire che il Fashion institute of technology di New York, per i 25 anni di matrimonio con Tiffany aveva creato una cattedra intitolata Elsa Peretti professorship in jewelry design e le ha conferito il dottorato in Fine arts.

Bracciale in rame con finitura in carbonio nero, design Elsa Peretti
Bracciale in rame con finitura in carbonio nero, design Elsa Peretti

Di seguito, il comunicato di Tiffany che annuncia la scomparsa della designer.

Tiffany & Co. è profondamente rattristata dalla scomparsa di Elsa Peretti, famosa designer di gioielli per la Maison e membro della famiglia Tiffany dal 1974.

Una donna che era più grande della vita ha toccato tutti in Tiffany & Co. Le relazioni che ha creato l’hanno definita. Elsa non era solo una designer ma uno stile di vita.

Magistrale artigiana, Elsa è stata responsabile di una rivoluzione nel mondo del design del gioiello. Le sue collezioni di forme organiche e sensuali hanno ispirato generazioni. Il rapporto di Elsa con lo stile e il mondo naturale era profondamente personale e fortemente riflesso nelle sue creazioni. Negli ultimi quasi 50 anni Elsa ha creato alcuni dei gioielli e oggetti di design più innovativi al mondo. Elsa ha esplorato la natura con l’acume di uno scienziato e la visione di uno scultore.

Elsa è sempre stata ispirata dalla natura e ha vissuto la sua vita dedicata a restituire al mondo da cui traeva così tanta ispirazione. Credeva che prendersi cura e proteggere il nostro pianeta fosse un dovere di tutta l’umanità: “Potremmo fare molto meglio. Sto cercando di fare qualcosa di buono. ” Ha detto Elsa. In qualità di presidente e fondatrice della Fondazione Nando ed Elsa Peretti dedicata alla memoria di suo padre, Elsa si è impegnata a sostenere l’ambiente, il benessere sociale, i diritti umani, nonché la conservazione delle arti e della cultura.

I disegni poetici e l’eredità di Elsa rimarranno un’ispirazione costante per le generazioni a venire. I nostri cuori vanno alla sua famiglia, agli amici e alla famiglia di artigiani e artigiani che hanno realizzato le sue fantasie, ci mancherà profondamente tutti noi di Tiffany & Co.

Orecchini Teardrop di Elsa Peretti. Prezzo: 230 euro
Orecchini Teardrop di Elsa Peretti
Anello della collezione Open Heart di Elsa Peretti. Prezzo: 300 euro
Anello della collezione Open Heart di Elsa Peretti






 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *