Vo Vintage gennaio 2022. Copyright: gioiellis.com
Vo Vintage gennaio 2022. Copyright: gioiellis.com

A Vicenza torna Vo Vintage




Assieme a Vicenzaoro tornano gioielli e orologi vintage. L’evento Vo Vintage, introdotto per la prima volta a gennaio 2020, giusto prima dello scoppio della pandemia, si svolge in parallelo a Vicenzaoro. È ospitato al primo piano della Fiera di Vicenza, nel foyer, e prevede la possibilità di accesso per il pubblico, mentre Vicenzaoro è riservata agli utenti professionali. La nuova edizione di Vo Vintage è in programma per tre giorni a settembre (9-11), mentre Vicenzaoro continuerà due giorni in più (9-13). Le presenze delle prime tre edizioni (questa è la quarta) sono state incoraggianti e l’organizzatore di Vicenzaoro e Vo, cioè Ieg, ha deciso di insistere su questa strada.

Vo Vintage 2019, gioielli. Copyright: gioiellis.com
Vo Vintage 2019, gioielli. Copyright: gioiellis.com

Anche nell’edizione di settembre 2022 è prevista la presenza di rivenditori, ma anche di collezionisti di orologi com Sandro Fratini, con il figlio Giulio, e Auro Montanari, di opinion leader dell’orologeria come Bruno Bergamaschi (aka Giorgione), esperti della tecnica e della storia orologiera come Ugo Pancani della ginevrina FHH (Fondation de la Haute Horlogerie) e il maestro orologiaio Luca Soprana. Tra gli espositori, Ieg segnala l’ingresso di nuovi dealer com Robert Maron Watches e Andrea Foffi con Hipster, e conferme come Lucas Relogios e Lo Time di Luigi Loiero per l’orologeria. E, sul fronte gioielli, di Ela Antichità, Karma Pearls Limited, Montegrandi, F&F di Francesco Pontillo, Barbara Bassi e Art Decò Bijoux per i preziosi d’epoca e l’alta gioielleria vintage. VO Vintage ha selezionato alcuni brand indipendenti di alta orologeria contemporanea dell’Ahci (Académie Horlogère des Créateurs Indépendants).

Andrea Foffi
Andrea Foffi

Per gli appassionati di segnatempo, invece, è programmata una mostra: Magister Speedmaster Exhibition. Birth and evolution of an Icon, promossa con il contributo di Andrea Foffi, titolare di titolare di Vintage Watches and Cars, con 15 esemplari della sua collezione privata che rappresentano la storia dello Speedmaster: dall’esordio nel 1943 con movimento disegnato da Albert Piguet e che è rimasto un evergreen sino ai giorni nostri. Oltre alla mostra, sono programmati eventi legati al mondo dell’orologio.

Vo Vintage gennaio 2022. Copyright: gioiellis.com
Vo Vintage gennaio 2022. Copyright: gioiellis.com







Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Tiffany City HardWear anche in titanio

Next Story

Professione di fede per Unoaerre

Latest from News