Una cascata di diamanti
Una cascata di diamanti

A Singapore la Borsa dei diamanti

I diamanti arrivano in Borsa. Si potranno acquistare le gemme per investimento, oltre che per passione e il piacere di vederli brillare sui gioielli. Proprio come avviene già per l’oro e, mano romanticamente, per materie come petrolio o rame. Ma la novità è che il trading sui diamanti si potrà fare direttamente con pietre vere, non con strumenti finanziari. Gli affari inizieranno a Singapore a settembre. Il Singapore Diamond Investment Exchange (SDIX) sta mettendo a punto la tecnologia di scambio per il mercato dei diamanti, nel tentativo di creare una nuova classe di attivi per la comunità finanziaria, senza la necessità di passare attraverso intermediari diamanti privati.

Se volete partecipare al mercato dei diamanti preparatevi, comunque, a sborsare un po’ di soldi. A Singapore si potranno acquistare e rivendere «cesti» di diamanti classificati e certificati in laboratorio, ma anche singole pietre. La fornitura delle pietre sarà inizialmente assicurata dalla India’s Bharat Diamond Bourse. La nuova piattaforma è la primo del suo genere a livello mondiale e si differenzia dai sistemi esistenti, come il Singapore Diamond Exchange, che consente solo di acquistare i diamanti, ma non di scambiarli.

Attenzione, però: sappiate che questo tipo di investimento è per esperti. I prezzi dei diamanti hanno avuto un andamento caotico. Per esempio, dopo le quotazioni in aumento, nel 2014 le pietre già lavorate sono scese di quasi il 9% nel 2014, secondo le stime di Rapaport, la Bibbia degli operatori di gemme. Inoltre, i ricarichi sul prezzo di origine accrescono i rischi. Una pietra acquistati all’ingrosso e venduta al dettaglio può aumentare di prezzo in media fino al 200%. Insomma, investire nel mercato dei diamanti non è semplice come acquistare un Bot, anche se probabilmente è più piacevole. Federico Graglia

Una cascata di diamanti
Una cascata di diamanti
Singapore skyline
Singapore skyline

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Tuum gioca in difesa con Cordoba

Next Story

Il pendente di Morellato per i selfie

Latest from money