I gioielli di Fabergé ispirati ai film di 007.
Nel mezzo dell’estate 2025 Fabergé è stata venduta da Gemfields Group. Ad acquistare per 20 milioni di dollari lo storico marchio di gioielli è stato SMG Capital, fondo di venture capital di Sergei Mosunov. Nel frattempo la storica Maison famosa per le uova che erano collezionate dagli zar continua a produrre gioielli che, in parte, sono ispirati a quegli gioielli da tavolo creati da Peter Carl Fabergé. Ma non solo. Per il brand di gioielli è essenziale anche offrire altro, a cominciare da un’immagine non più solo legata al periodo storico di fine Ottocento.

Come avviene, per esempio, per i gioielli ispirati ai film di 007. L’uovo Octopussy in edizione limitata di 50 pezzi numerati è realizzato in oro giallo 18 carati e dipinto a mano con smalto verde. Proprio come l’uovo Fabergé presente nel film Octopussy. L’uovo, apribile, ha incastonati 183 diamanti bianchi e due zaffiri blu. Il motivo sotto lo smalto mostra un disegno con tentacoli di polpo che avvolge l’uovo. Per l’applicazione è stata utilizzata una tecnica che richiede precisione e pazienza: il lavoro di una settimana. L’uovo è montato su a supporto che ricorda quello presente sull’uovo Fabergé dal film, con diamanti bianchi e zaffiri blu. All’interno dell’uovo si trova un polipo in oro giallo 18 carati con diamanti bianchi e occhi di diamante nero. Della stessa linea fa parte l’anello Octopussy in oro giallo spazzolato 18k, con 48 diamanti taglio brillante sui tentacoli. Un rubino del Mozambico è nascosto all’interno della fascia dell’anello.

Missione Goldfinger
Un altro gioiello ispirato a 007 è stato prodotto per celebrare il 60° anniversario di Goldfinger (1964). In questo caso l’uovo Fabergé in edizione limitata di 50 pezzi è realizzato in oro giallo 18 carati e si ispira alla cassaforte del deposito d’oro di Fort Knox, al centro della trama del film Goldfinger. La parte anteriore presenta una serratura a combinazione a sei punte, ancorata al centro con 007. Ruotando la serratura in senso antiorario, si muovono due chiavistelli che consentono di aprire la porta della cassaforte. All’interno si trova una pila di lingotti d’oro, incastonati e circondati da 140 diamanti gialli taglio brillante.

