The Mellon Blue
The Mellon Blue

Un super diamante blu da Christie’s

Un super diamante blu e tanti gioielli eccezionali all’asta di Magnificent Jewels di Christie’s.

Un eccezionale diamante Fancy Vivid Blue, del peso di 9,51 carati, in vendita da Christie’s. È The Mellon Blue, il primo gioiello di punta della seconda metà del 2025 della casa d’aste. La pietra è classificata Internally Flawless e ed è incastonata come anello. Il diamante sarà battuto nella vendita di Magnificent Jewels che si terrà l’11 novembre al Four Seasons Hotel des Bergues di Ginevra. Questo tipo di diamante è particolarmente raro e questo esemplare è notevole sia per il suo colore intenso s a per la sua straordinaria purezza.

Biografia di Bunny Mellon
Biografia di Bunny Mellon

Quanto vale? La stima degli esperti oscilla tra 20 e 30 milioni di dollari. Il nome è determinato dal fatto che per decenni la pietra, incastonata come pendente, è appartenuta a Rachel Lambert Mellon, meglio conosciuta come Bunny Mellon (1910-2014), ricca filantropa e collezionista d’arte americana. I Mellon sono una ricca e influente famiglia americana di Pittsburgh, Pennsylvania, attiva nel settore bancario, finanziario, imprenditoriale e politico. Bunny Mellon era un simbolo di eleganza e raffinatezza. Il diamante è stato visto pubblicamente l’ultima volta nel 2014, quando è stato offerto all’asta a New York, raggiungendo uno dei prezzi più alti mai pagati per un diamante colorato in un’asta.

Christie’s ha venduto nove dei primi dieci gioielli all’asta nella prima metà dell’anno, con una crescita annua del 25%, con due diverse aste dal vivo condotte da proprietari che hanno registrato vendite al 100% a New York e a Ginevra. Ora guardiamo con fiducia alla seconda metà del 2025 annunciando The Mellon Blue. Questo splendido diamante Fancy Vivid Blue, un tempo appartenuto alla Garden Queen americana, è tra i diamanti colorati più pregiati mai messi in vendita all’asta.
Rahul Kadakia, responsabile internazionale della divisione gioielli di Christie’s

Rahul-Kadakia durante un'asta di Christie's
Rahul Kadakia, Christie’s International Head of Jewelry

Oltre al super diamante blu, l’asta Magnificent Jewels comprende tre importanti collezioni private. Quella definita come A Splendid Casket of Ancestral Jewellery presenta gioielli con rubino, parte di un prestigioso insieme di gioielli ereditato da Helena Violet Alice (nata Fraser), terza contessa di Stradbroke (1874-1949). Questi pezzi rappresentano alcuni dei migliori esempi sopravvissuti di artigianato vittoriano, con pietre preziose di dimensioni e qualità raramente viste al di fuori delle collezioni reali dell’epoca. All’incoronazione di Edoardo VII nel 1902, la contessa indossò la spilla a forma di stella con rubini e diamanti (stima 1.400.000-2.000.000 di dollari), completata dalla regale tiara con rubini e diamanti (360.000-600.000).

Spilla a forma di stella con rubini e diamanti
Spilla a forma di stella con rubini e diamanti

Rainbow Collection: Eddy Elzas entrò nel commercio di diamanti di Anversa in giovane età, iniziando la sua carriera come tagliatore di diamanti prima di passare all’intermediazione. All’inizio degli anni Settanta, mentre si trovava in Sudafrica, gli fu mostrata una scatola di sigari piena di diamanti colorati, pietre che non avevano trovato acquirenti e che, all’epoca, erano considerate commercialmente meno preziose dei diamanti bianchi. Per Elzas, tuttavia, non si trattava di scarti, ma dell’inizio di qualcosa di nuovo.
La Rainbow Collection è una delle collezioni private di diamanti fancy colour più ampie e concettualmente coerenti, composta da oltre 300 pietre naturali di vari tagli e carature, che coprono l’intero spettro cromatico: rosso, blu, verde, giallo, arancione, rosa e grigio. Ogni diamante è stato selezionato per la sua capacità di rappresentare una tonalità unica e irripetibile (2.000.000-3.000.000).

Rainbow Collection composta da diamanti fancy colour: oltre 300 pietre naturali di vari tagli e carature
Rainbow Collection composta da diamanti fancy colour: oltre 300 pietre naturali di vari tagli e carature

Una collezione privata JA. In vendita da Christie’s anche la seconda più grande collezione Jar mai presentata all’asta, composta da 25 pezzi eccezionali. La collezione è guidata da un anello con diamante naturale color rosa violaceo fancy da 8,68 carati (2.500.000-3.500.000), dopo il diamante Marie-Thérèse (che ha stabilito un nuovo record d’asta per un gioiello Jar quando è stato venduto per poco meno di 14 milioni di dollari da Christie’s New York a giugno).

Anello con diamante naturale color rosa violaceo fancy da 8,68 carati di Jar
Anello con diamante naturale color rosa violaceo fancy da 8,68 carati di Jar

Altri pezzi in catalogo
Una spilla con zaffiro blu reale birmano non riscaldato a forma di cuscino da 65,46 carati, circondato da nove importanti diamanti incolori (2.600.000-3.800.000), una spilla a forma di stella di rubino birmano incentrata su un rubino ovale taglio brillante da 10,07 carati, incastonato con vecchi diamanti taglio cuscino e rosa, indossata dalla contessa di Stradbroke all’incoronazione di Edoardo VII (1.400.000-2.000.000). Spilla Floreale Art Nouveau di Tiffany & Co incentrata su un Granato Demantoide (110.000-150.000): fu disegnata da Paulding Farnham per Tiffany & Co. nel 1901. Con il volgere del secolo, la sensibilità del design si allontanò dall’estetica delicata e femminile dell’epoca vittoriana verso espressioni più audaci e colorate. Questa nuova direzione includeva una rinascita degli stili rinascimentali e Farnham emerse come figura di spicco nell’interpretazione americana di questa tendenza.

Una spilla con zaffiro blu reale birmano non riscaldato a forma di cuscino da 65,46 carati, circondato da nove importanti diamanti incolori
Una spilla con zaffiro blu reale birmano non riscaldato a forma di cuscino da 65,46 carati, circondato da nove importanti diamanti incolori

Un bracciale Lacloche Frères Art Décocon diamanti e gemme incastonate, rimasto inedito sul mercato per quasi 20 anni (410.000-630.000). Progettato come una fascia articolata con diamanti raffigurante una pagoda cinese e una barca all’interno di un giardino orientale, incastonata con smeraldi, rubini e onice taglio calibré, circa 1925, firmato Lacloche Frères n.65724. Fondata a Parigi 150 anni fa, nel 1875, Lacloche Frères divenne rapidamente una celebre gioielleria europea e si espanse a Londra nel 1904, aprendo una sede al numero 2 di New Bond Street. La spilla Jabot della maison divenne un pezzo simbolo dell’Art Déco.

Bracciale Lacloche Frères Art Décocon diamanti e gemme incastonate
Bracciale Lacloche Frères Art Décocon diamanti e gemme incastonate

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Orecchini Roma di Mabina Gioielli

Latest from News