Gioielli con madreperla: quanto valgono e come si puliscono. Ecco una veloce guida ♦︎
Volete un gioiello con madreperla? È un’ottima scelta. Ma prima di sceglierlo è meglio che sappiate che cosa è davvero la madreperla e, soprattutto, come si pulisce. Ma che cosa è la madreperla? È un materiale composito organico-inorganico prodotto da alcuni molluschi, che la utilizzano come strato interno del guscio. È anche il materiale di cui sono composte le perle. Ed è forte, resistente e iridescente.
Se questo materiale si chiama “madre della perla” un motivo c’è: la madreperla, infatti, è un rivestimento composto da una miscela di minerali depositati all’interno delle conchiglie di ostriche e molluschi. Il ruolo della madreperla è rivestire i gusci per proteggerli da parassiti, sabbia o elementi estranei. Si tratta di un materiale piuttosto comune, ma è anche stato troppo utilizzato: per questo il commercio internazionale della madreperla è disciplinato da una convenzione internazionale che riguarda le specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione, l’accordo è stato firmato da più di 170 paesi.
Perla e madreperla. Sì, le perle sono composta anche dalla stessa sostanza della madreperla, ma non solo. Una perla nasce attorno a uno strato di madreperla, che si deposita attorno a una piccola particella che penetra all’interno dell’ostrica. Nel caso di perle coltivate questa particella è introdotta dall’uomo. Nel tempo la madreperla si deposita attorno alla micro elemento e lo circonda: in questo modo si trasforma una perla. Ma questo rivestimento esterno di una perla, nonostante sia composto di madreperla, non viene definito così.
Come riconoscere la madreperla. La verità è che non tutti i gioielli che sono venduti come realizzati con madreperla sono davvero composti da questo materiale. La vera madreperla, infatti, è iridescente e lattiginosa. In altri casi può essere utilizzata il rivestimento interno di alcuni molluschi che, però, non possono essere definiti come madreperla, ma assomiglia di più a porcellana. Quindi, osservate bene i gioielli.
Quanto vale la madreperla? Meno di una perla. Pensateci: tutte le ostriche e molti molluschi hanno il guscio interno rivestito di madreperla, ma non tutti hanno anche la perla.
Come pulire la madreperla. Bisogna fare molta attenzione: come le perle, anche il rivestimento del guscio dei molluschi è molto delicato. Non è una pietra, ma un prodotto di un organismo vivente. La madreperla non deve essere pulita con detersivi, saponi, liquidi acidi. Per una pulizia del gioiello utilizzare acqua tiepida (assolutamente non calda) e strofinate con delicatezza utilizzando uno spazzolino da denti a setole morbide, per non graffiare la superficie. Asciugate il gioiello con un panno di cotone.
Sostenibilità. C’è chi critica il modo con cui sono coltivate le ostriche da perle. Allo stesso modo, anche la madreperla non è ben vista da molti sostenitori della causa ambientale. Per questo motivo molte aziende hanno intrapreso un metodo di coltivazione con minore impatto sull’ambiente più ecologico.