Il Responsible Jewellery Council offre il primo toolkit Esg (Environmental, social, and corporate governance) ai membri dell’associazione. Il Responsible Jewellery Council è un’organizzazione no-profit, che stabilisce standard e certifica, con circa 1700 aziende associate che lavorano nella filiera della gioielleria, dall’estrazione delle gemme alla vendita al dettaglio. Obiettivo del toolkit è allargare a tutti gli aderenti l’impegno a rispettare gli standard Esg, fornendo tutte le informazioni necessarie per un approvvigionamento sostenibile, la mappatura del Cop, cioè delle Conference of Parties, la riunione annuale dei Paesi che hanno ratificato la Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti climatici, e degli SDGs, Sustainable Development Goals, cioè gli obiettivi di sviluppo sostenibile. SI tratta di una raccolta di 17 obiettivi interconnessi progettati per essere un progetto condiviso per la pace e la prosperità per le persone e il pianeta.
Il toolkit analizza lo scopo e l’ambito di tutti i report ESG nel tentativo di dotare i membri RJC delle conoscenze necessarie per prendere una decisione informata in base alle singole esigenze aziendali. Il Responsible Jewellery Council ricora anche che secondo uno studio McKinsey entro il 2025 il 20-30% delle vendite globali di alta gioielleria sarà influenzato da considerazioni di sostenibilità, dall’impatto ambientale alle pratiche di approvvigionamento etico. Ciò equivale a un business di 110 miliardi di dollari, che rappresenta un aumento da tre a quattro volte gli acquisti influenzati dalla sostenibilità dal 2019.
Oggi siamo con la sostenibilità dove eravamo con la trasformazione digitale 20 anni fa. Quelli che l’hanno abbracciata subita hanno acquisito anche clienti nuovi e più giovani, quelli che l’hanno liquidata sono rimasti indietro. Sostenibilità è il più grande problema che l’orologeria e la gioielleria devono affrontare oggi, e voglio aiutare tutti a capire che cosa possono fare per far parte di questo movimento.
Melanie Grant, direttrice esecutiva, Responsible Jewellery Council