La Fondazione Strong & Precious da tre anni supporta i gioiellieri ucraini, con una piattaforma a livello internazionale. La fondazione organizza mostre, un’asta di beneficenza in collaborazione con Sotheby’s e lanciato iniziative formative per promuovere lo sviluppo dell’arte orafa ucraina, tra cui la partecipazione alle edizioni di GemGèneve. Grazie all’iniziativa di Olga Oleksenko nove marchi ucraini sono stati coinvolti: Oberig, Zhernov, Guzema, Inesa Kovalova, Bevza, Rockah, Logvin, Drutis e Julie Kleom. La mostra ha attirato l’attenzione della casa d’aste Sotheby’s, che ha segnato l’inizio di un’ulteriore collaborazione. Nel novembre 2022, l’asta di beneficenza Strong & Precious ha raccolto 53.424 franchi svizzeri. I fondi sono stati donati alla Fondazione Superhumans, che salva la vita e la salute dei difensori ucraini. Lo stesso mese, GemGeneve ha presentato una mostra dedicata al dialogo tra l’arte orafa del passato e del presente, in particolare con le opere del maestro ucraino Yosyp Marshak.

Il secondo anno di attività di Strong & Precious è stato caratterizzato dall’espansione geografica del progetto. Nel 2023, la fondazione ha organizzato mostre presso GemGeneve (maggio, novembre), Jewels Basel (giugno) e NYCJW (novembre). Un evento significativo è stato il lancio della collezione How Precious UA, una serie di gioielli creati da cinque gioiellieri ucraini: Inesa Kovalova, Yuval, Drutis, Gunia e Nomis. La collezione è stata presentata a Ginevra, Basilea e New York, contribuendo ad attirare l’attenzione di un pubblico internazionale sulla gioielleria ucraina contemporanea.

Nel 2024, la collezione Strong & Precious è stata ampliata includendo opere di altri quattro designer: Karpova, Anton Boyko, Julia Komendat, GeoGems X Iryna Vasylenko. Oltre alla sua tradizionale partecipazione a GemGeneve, Strong & Precious ha organizzato un evento a Washington, DC, nell’aprile 2024 per ricordare alla comunità internazionale la lotta e il potenziale creativo degli ucraini. La fondazione ha anche lanciato un programma educativo che include conferenze tenute da importanti esperti del settore della gioielleria. Nell’ambito di questa iniziativa, la fondazione ha erogato un finanziamento per lo sviluppo della produzione di gioielli. Il primo beneficiario è stato il giovane marchio ucraino Katrya, che ha potuto acquistare una stampante 3D per la prototipazione.
Partecipare a GemGeneve nell’ambito di Strong & Precious ha dato al nostro marchio una spinta importante. Ci ha aiutato a farci conoscere, a presentare il nostro lavoro a un pubblico più ampio e a stabilire nuovi contatti professionali, ispirati dal lavoro dei nostri colleghi.
Dana Drutis





