Non solo nuovi gioielli. Uno degli storici nomi della gioielleria italiana annuncia un rebranding, e nuova identità visual del sistema espositivo. La decisione della Maison fiorentina, però, non stravolge l’immagine e la filosofia del brand. Si tratta, invece, di una reintepretazione di quella che resta la storia dell’azienda fondata da Annamaria Cammilli. Il nuovo brand, per maggiore semplicità e immediatezza d’ora in avanti si chiamerà semplicemente Cammilli, mentre più in piccolo compare la parola Firenze, sede della Maison e nome conosciuto in tutto il mondo.

Il processo di rebranding, seguito internamente da Caterina Periccioli, communication manager di Cammilli, comprende un nuovo logo semplice e pulito, che esprime la sintonia con i tempi. Anche con il brand accorciato, in ogni caso, la designer e fondatrice della casa fiorentina continuerà a ricoprire un ruolo centrale anche in questa fase evolutiva, restando un punto di riferimento per l’identità estetica e valoriale dell’azienda.

Abbiamo deciso di investire in modo significativo nella comunicazione, puntando su una nuova identità visiva più incisiva grazie alla migliorata leggibilità del marchio ed alla nuova palette cromatica. Ci sono momenti in cui il cambiamento è imprescindibile per raggiungere obiettivi ambiziosi e rafforzare il posizionamento del brand. Ad Annamaria dobbiamo un approccio artistico inconfondibile, che ha trasformato il gioiello in una forma d’arte da indossare. Oggi il suo contributo si conferma determinante nel coniugare tradizione e innovazione, accompagnando il marchio verso nuovi orizzonti. Resta quindi il cuore pulsante di una narrazione che non si interrompe, ma evolve: l’essenza della sua arte vive in ogni creazione, mentre il nuovo logo proietta l’azienda verso orizzonti contemporanei.
Riccardo Renai, AD di Cammilli

La nuova identità visiva si chiama, invece, Onyria e riguarda il nuovo sistema espositivo. Il nome richiama il sogno perché, dicono in azienda, ogni creazione Cammilli nasce per emozionare, con nuovi display che mettono in risalto il design scultoreo e fluido dei gioielli Cammilli.

