Un raro zaffiro del Kashmir di 13,963 carati, stimato tra i 200.000 e i 400.000 euro. È la star della prossima asta di gioielli da Dorotheum in programma il 30 novembre 2023. La gemma fa parte di quel ristretto numero di zaffiri estratti per pochi anni alla fine dell’Ottocento nel distretto di Kishtwar, in India, a 5000 metri di altezza. In breve le miniere di zaffiri si esaurirono. Gli zaffiri del Kashmir anche per questo sono particolarmente ricercati: oltre alla eccezionale qualità, con una speciale sfumatura di blu, sono i più rari al mondo.
Lo zaffiro all’asta da Dorotheum, inoltre, è particolarmente pesante: quasi 14 carati. Incastonato in un bracciale, proviene dalla proprietà di una famiglia dell’alta nobiltà europea e viene ora offerto all’asta per la prima volta. La perizia eseguita dall’Istituto Gemmologico Svizzero nel 2023 qualifica il colore della pietra offerta come blue of strong saturation. La sua trasparenza è di particolare effetto grazie alla semplicità del taglio cabochon. L’asta include anche un’ampia selezione di solitari con diamanti di alta caratura e pietre di colore, per un totale di 238 gioielli selezionati, con gioielli di brand come Cartier, Van Cleef & Arpels e Chopard.
Interessante anche l’asta di orologi del 1 dicembre 2023, in cui si potranno acquistare oltre 300 pezzi. Il segnatempo di spicco dell’asta è Il Destriero Scafusia di IWC: orologio da polso estremamente raro e raffinato con calendario perpetuo e fasi lunari, doppio cronografo, ripetizione minuti e tourbillon, con cassa d’oro, è stimato tra i 60.000 e i 90.000 euro. Questo fiore all’occhiello dell’asta di orologi da polso è stato prodotto nel 1993 in occasione del 125° anniversario di IWC in un’edizione limitata di 125 esemplari.
Latest from News
La New York Luxury Week di Christie‘s è proseguita con Magnificent Jewels. In totale, la vendita
Novità per Milano Fashion&Jewels, evento che torna dal 22 al 25 febbraio 2025 a Milano Rho.
Web, social e una innegabile fotogenicità della fondatrice hanno messo il turbo ad Amabile, il brand
Accanto a Vicenzaoro January, dal 17 al 21 gennaio 2025 torna T.Gold, evento con focus su
La sostenibilità è sempre più preziosa per il mondo della gioielleria. Per questo il Responsible Jewellery