Orologio Gala in oro, diamanti, smeraldi, crisoprasio, con lavorazione che utilizza tre differenti tecniche artigianali
Orologio Gala in oro, diamanti, smeraldi, crisoprasio, con lavorazione che utilizza tre differenti tecniche artigianali

Piaget a Venezia con pezzi storici

Piaget e Homo Faber 2024: The Journey of Life, un evento che si svolge a Venezia per tutto il mese di settembre. È la terza edizione della Homo Faber Biennial, una celebrazione dell’artigianato contemporaneo curata dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, istituzione non-profit con sede in Svizzera, che sostiene gli artigiani in tutto il mondo con l’obiettivo di promuovere un futuro più umano, inclusivo e sostenibile. Durante l’evento i visitatori saranno accompagnati in un viaggio attraverso la vita umana, esplorando i momenti più significativi e le semplicità quotidiane attraverso la lente dell’artigianato, attraverso la Fondazione Giorgio Ciniche, si trova sull’isola di San Giorgio Maggiore, a Venezia.

Collana del1971 con orologio in oro e turchese
Collana del1971 con orologio in oro e turchese

Il concept di quest’anno è stato sviluppato da Hanneli Rupert (vicepresidente della Fondazione Michelangelo) e curato dal regista e produttore italiano Luca Guadagnino e dall’architetto italiano Nicolò Rosmarini.
Bracciale-orologio in oro 18 carati, 69 diamanti taglio brillante, quadrante  con rubino
Bracciale-orologio in oro 18 carati, 69 diamanti taglio brillante, quadrante con rubino

Nell’ambito di questo evento non mancheranno l’alta gioielleria e l’alta orologeria, con le creazioni Piaget. L’oro delle creazioni della Maison svizzera è modellato, scolpito, inciso, intrecciato, lucidato, spazzolato, lucidato e articolato, per giocare con la luce e portare consistenza, dinamismo. Celebrando quest’anno il suo 150° anniversario, l’esperienza e l’evoluzione di Piaget da orologiaio a gioielliere incarna perfettamente il motto di Homo Faber: Il viaggio della vita. I pezzi contemporanei e storici di Piaget saranno svelati eccezionalmente per illustrare la maestria orafa e l’arte della produzione di catene meticolosamente realizzate a mano, una firma Piaget fin dagli anni Sessanta, da quando i primi orologi Swinging Sautoir conquistarono le luci della ribalta dello stile, dondolando su catene intrecciate intricate, rifinite con rigogliose nappe.
Piaget 9P del 1973 jn oro giallo, 50 diamanti
Piaget 9P del 1973 jn oro giallo, 50 diamanti

Tra l’altro, c’è un link che unisce Piaget a Venezia: alla fine degli anni Novata, la Maison ha sponsorizzato il restauro dell’intricato meccanismo della Torre dell’Orologio e, nel 2006, anche i due Mori che scandiscono le ore in cima alla Torre hanno beneficiato della generosità e della competenza di Piaget. Oggi il brand del gruppo Richemont continua a finanziare e supportare i servizi di manutenzione e revisione del meccanismo dell’Orologio della Torre e dell’Orologio di Palazzo Ducale consolidando il suo rapporto di lunga data con Venezia.
Lavorazione Decor Palace
Lavorazione Decor Palace

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Gli ori di Chiampesan Fabris

Next Story

Cavigliera, gioielli alle caviglie

Latest from High Jewelry