Un anno d’oro per l’argento di Pandora. Il brand danese nel secondo trimestre 2024 ha messo a segno una crescita del 15% (8% a perimetro invariato), con un’espansione della rete del 6% e l’1% dello scaglionamento delle vendite ai partner. A parità di business l’aumento nei principali mercati europei è stato del 10%, e negli Stati Uniti al 5%, mentre nel resto del mondo i ricavi sono saliti del 13%. L’Ebit (Earnings before interest and taxes) del trimestre è leggermente sceso al 19,8% (-0,4%) per costi non ricorrenti relativi agli investimenti su integrazioni per il futuro. I dati finanziari di Pandora indicano anche che l’azienda ha continuato a investire in tutta la catena del valore per aumentare la desiderabilità del brand e per trasformare la percezione di Pandora nel marchio che offre una gamma completa di gioielli. Tradotto: non più solo gioielli a prezzi accessibili, ma anche per una fascia più alta di acquirenti.
La strategia è sintetizzata nella campagna di marketing Be Love, che ha ottimi riscontri tra i consumatori. Per questo le vendite dei gioielli tradizionali Pandora sono aumentate solo dell’1%, mentre i gioielli di gamma più alta hanno avuto una crescita del 29%. L’azineda definisce incoraggianti le vendite della nuova collezione Pandora Essence a livello globale. Altra notizia: Pandora ha aperto il suo primo flagship store a livello globale a Copenaghen, il più grande negozio del brand a livello mondiale. I risultati del secondo trimestre hanno alzato le previsioni per l’intero 2024, con una crescita organica al 9-12% (precedentemente 8-10%).
La nostra strategia continua a spingere Pandora verso nuove vette nonostante la spesa dei consumatori sia piuttosto rallentata. Abbiamo avviato con successo il percorso per far conoscere Pandora come brand che offre una gamma completa di gioielli, e i nostri risultati mostrano che i consumatori apprezzano ciò che vedono. Grazie alla nostra ottima performance, aumentiamo ancora una volta le previsioni di fatturato per il 2024 e guardiamo alla seconda metà dell’anno con ottimismo.
Alexander Lacik, Presidente e Ceo di Pandora