Traditionnelle tourbillon Alta Gioielleria
Vacheron Costantin Traditionnelle tourbillon Alta Gioielleria

Orologio di alta gioielleria da Vacheron Constantin 

È un orologio e un gioiello allo stesso tempo il nuovo modello di Vacheron Constantin. La Maison svizzera arricchisce la collezione Traditionnelle con un modello alta gioielleria con tourbillon, alimentato dal calibro ultrasottile 2160 e impreziosito dalla straordinaria maestria nell’incastonatura invisibile delle gemme. Anse, carrure, lunetta, fibbia, corona, quadrante: tutti i componenti della cassa sono rivestiti di diamanti taglio baguette, per un segnatempo Traditionnelle tourbillon che riflette l’approccio di Vacheron Constantin nei confronti dell’alta orologeria.

il tourbillon, con l’indicazione dei piccoli secondi tramite una vite annerita, vanta finiture eccezionali su tutti i componenti
Il tourbillon, con l’indicazione dei piccoli secondi tramite una vite annerita, vanta finiture eccezionali su tutti i componenti

L’orologio Traditionnelle tourbillon Alta Gioielleria è interamente rivestito di diamanti taglio baguette. Il regolatore del tourbillon di cui è dotato il movimento ultrasottile funge da fulcro visivo per l’incastonatura delle gemme che adornano il quadrante e si schiudono come una corolla scintillante. La composizione è completata dall’anello interno inclinato della lunetta e dalla lunetta stessa, anch’essi ornati da diamanti, come la corona, le anse, la carrure e la fibbia.

Per questo nuovo modello della collezione, è stata scelta l’incastonatura invisibile, che mette in risalto la particolare natura della decorazione. Inventata all’inizio del XX secolo, questa tecnica consiste nell’incastonare pietre perfettamente calibrate, in modo da occultare le griffe in metallo che fungono da supporto. I maestri gioiellieri realizzano binari (canali) a forma di T, mentre le gemme sono scanalate su ciascun lato del culet, la sfaccettatura in fondo alla pietra. I diamanti sono poi fatti scorrere uno a uno tra i canali per formare un pavé senza giunture visibili.

Il fondello in vetro zaffiro
Il fondello in vetro zaffiro

Affinché l’incastonatura sia perfetta, le gemme devono essere tagliate con precisione assoluta. È una sfida importante per questo orologio: il piano di incastonatura radiante richiede diverse calibrazioni dei diamanti con taglio baguette, le cui dimensioni aumentano man mano che ci si allontana dal tourbillon. La stessa difficoltà si riscontra sulle anse, con i loro diamanti trapezoidali dal taglio baguette, e sulla carrure, oggetto di una ricerca e di un taglio specifici per consentire il posizionamento verticale delle gemme. Anche la corona presenta l’incastonatura invisibile, sia sul bordo che sul lato anteriore: lì i diamanti sono stati tagliati in modo da inserirsi tra i fianchi lucidi della croce di Malta. Nel complesso, questo Traditionnelle tourbillon Alta Gioielleria è impreziosito da oltre 300 diamanti (circa 27,11 carati), incastonati con rara maestria.
Traditionnelle tourbillon Alta Gioielleria è impreziosito da oltre 300 diamanti
Traditionnelle tourbillon Alta Gioielleria è impreziosito da oltre 300 diamanti

Il segnatempo, dotato di un cinturino in pelle di alligatore grigio scuro con impunture tono su tono, ha un diametro di 41 mm, che lo rende adatto a ogni polso, anche perché è molto sottile (12,46 mm), grazie al calibro 2160, il primo movimento tourbillon a carica automatica sviluppato dalla Maison. Il calibro 2160 si distingue per l’eleganza della gabbia scheletrata a forma di croce di Malta, emblema della Manifattura, e per lo spessore molto ridotto: solo 5,65 mm con un totale di 188 componenti e una riserva di carica di 80 ore. Il ritmo costante del suo meccanismo, che batte alla frequenza moderata di 18.000 alternanze l’ora (2,5 Hz), può essere ammirato attraverso il fondello in vetro zaffiro, in particolare grazie alla massa oscillante periferica in oro che presenta un motivo guilloché Clous de Paris e serve a ridurre lo spessore complessivo.

La stessa ricerca della perfezione caratterizza la finitura del movimento, che presenta una platina perlata sul lato del quadrante e ponti anglé a mano ornati dal motivo Côtes de Genève sul retro. Il ruotismo si distingue per la satinatura circolare, mentre le viti sono smussate e lucidate. Ispirato all’emblema della Maison, il tourbillon, con l’indicazione dei piccoli secondi tramite una vite annerita, vanta finiture eccezionali su tutti i componenti, come l’arrotondamento, interamente realizzato a mano per soddisfare i criteri richiesti da Vacheron Constantin, che consiste nel limare la barra del tourbillon fino a ottenere una forma conica e semi-cilindrica.

Anche la corona presenta l’incastonatura invisibile, sia sul bordo che sul lato anteriore
Anche la corona presenta l’incastonatura invisibile, sia sul bordo che sul lato anteriore

Fondata nel 1755, Vacheron Constantin è la più antica Manifattura orologiera al mondo con un’attività ininterrotta da quasi 270 anni, al cui interno generazioni di maestri orologiai continuano a perpetuare un prezioso patrimonio di conoscenze e di ricercatezza stilistica, fondato sulla trasmissione dell’eccellenza orologiera e dell’arte della Belle Haute Horlogerie.

Il piano di incastonatura radiante richiede diverse calibrazioni dei diamanti con taglio baguette
Il piano di incastonatura radiante richiede diverse calibrazioni dei diamanti con taglio baguette

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Con Rosefield torna il piccolo e quadrato

Next Story

Van Cleef & Arpels brilla al Grand Prix d’Horlogerie de Genève

Latest from Watches