Diminuiscono gli acquisti di gioielli in oro in Cina
Diminuiscono gli acquisti di gioielli in oro in Cina

Oro più caro, scendono le vendite di gioielli

Il rincaro dell’oro fa crollare gli acquisiti di gioielli?

Il prezzo dell’oro colleziona record a ripetizione: ormai è arrivato nuovi massimi storici, oltre 3.800 dollari l’oncia (1 oncia equivale a 28,3 grammi). Un anno fa era a quota 2.600 dollari. Inevitabile che un aumento di prezzo solo nel 2025 di oltre il 40%, e del 70% in 12 mesi, mentre è raddoppiato in due anni, si rifletta sul costo dei gioielli. Tenendo conto che anche l’argento è ai nuovi massimi da 45 anni, a 40 euro l’oncia. Inevitabile, dunque, che i gioielli siano raddoppiati di prezzo e questo scoraggia gli acquisti. A livello globale, valuta il World Gold Council, i consumi in gioielleria sono in discesa da inizio anno in termini di volumi, anche se non di valore, dato che se ne vendono meno, ma a un prezzo maggiore: nel secondo trimestre 2025, stima il Wgc, si sono ridotti a 341 tonnellate, il minimo dal 2020 e il 30% sotto la media degli ultimi cinque anni.

Il prezzo dell'oro
Il prezzo dell’oro

Secondo gli analisti, in Cina e adesso e in India la stagione in cui si concentrano grandi acquisti di gioielli d’oro, è iniziata sotto tono. Bernard Dahdah, analista della società francese di investimento Natixis, pensa che «a prezzi superiori a 3.200 dollari l’oncia abbiamo iniziato a vedere segnali di distruzione della domanda nel settore della gioielleria e per il 45% della domanda totale di oro». In Cina, per esempio, questi consumi in gioielleria sono crollati ai minimi dal 2010 in agosto, fa notare l’analista. In India, dove è iniziata la stagione dei festival, l’associazione dei gioiellieri prevede un calo del 27% dei volumi di oro venduti: i prezzi record spingono i consumatori a comprare meno, a scegliere pezzi più piccoli o carature basse.
Anche in India sono scese le vendite di gioielli in oro
Anche in India sono scese le vendite di gioielli in oro

Il prezzo dell’oro è talmente alto che anche le banche centrali, negli anni scorsi i principali acquirenti del metallo giallo, hanno frenato gli acquisti. Paradossalmente, il prezzo dell’oro sale mentre gli acquisti scendono: secondo il World Gold Council Tra il primo e il secondo trimestre il settore ufficiale ha ridotto di un terzo gli acquisti, a 166 tonnellate e nella prima metà dell’anno il conto si è fermato a 415 tonnellate. L’oro, quindi, aumenta di prezzo anche perché pochi sono disposti a venderlo in attesa di nuovi aumenti. E, secondo molti analisti, lo spazio per nuovi record dell’oro c’è.

Anelli d'oro
Anelli d’oro

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Elodie con Apm Monaco per l’autunno

Next Story

Il triangolo di Maria Gaia Piccini

Latest from News