Un appuntamento sul mondo della gioielleria a Valenza.
Il punto della situazione in un momento in cui l’oro è alle stelle, si affaccia il tren dell’Intelligenza artificiale, assieme sostenibilità e innovazione. Sono i temi della terza edizione del Valenza Gem Forum in programma mercoledì 15 ottobre a Villa Scalcabarozzi, nel cuore di Valenza (Alessandria), capitale della gioielleria made in Italy. IL forum è promosso da Fondazione Mani Intelligenti, CIBJO – The World Jewellery Confederation e Italian Exhibition Group (la società che organizza Vicenzaoro).

Al centro del confronto tra imprese orafe, gemmologi, istituzioni e realtà formative del territorio, temi cruciali come intelligenza artificiale, tracciabilità e nuove competenze, strumenti chiave per sostenere la competitività del distretto orafo piemontese, centro di eccellenza manifatturiera italiana, nello sfidante scenario attuale. Parteciperanno Alessia Crivelli (Presidente Fondazione Mani Intelligenti), Matteo Farsura (Global Exhibition Manager Jewellery & Fashion di Italian Exhibition Group) e Gaetano Cavalieri (presidente CIBJO – The World Jewellery Confederation). A seguire Manuel Scagnelli, fondatore della start-up Onir insieme a Loredana Prosperi (vicepresidente dell’Associazione Italiana Gemmologi) per una testimonianza (e dimostrazione live) su come l’Intelligenza Artificiale possa supportare la tracciabilità e la trasparenza delle gemme e possa essere un ponte con la tradizione.
Infine, Raj Mehta, Ceo e Managing Director di Stargems Belgium, protagonista del mercato globale dei diamanti, parlerà di tendenze e delle sfide del settore, dalle oscillazioni del valore di oro e argento al crescente impatto dei diamanti lab grown sul mercato. L’intervento intende offrire spunti di riflessione sulle prospettive di sviluppo per l’intera filiera.

