Il rapporto annuale 2024 del Responsible Jewellery Council (RJC), organizzazione di standardizzazione del settore della gioielleria e dell’orologeria, è intitolato The Artisans of Change: Crafting Our Future Together. L’associazione è ormai cresciuta da 14 membri fondatori a 1.828 membri in tutto il mondo a fine anno 2023, in 71 Paesi.
È un momento emozionante per far parte dell’RJC, contribuendo al progresso sia dell’industria che della società, comprendendo al contempo il nostro impatto sul pianeta. Solo attraverso la collaborazione e la coesione possiamo garantire un futuro solido per le aziende e le comunità che fanno parte di questo viaggio. Grazie a tutti voi che andate oltre la conformità per impegnarvi per un mondo migliore.
Melanie Grant, direttore esecutivo
Il periodo 2023-2024 è stato anche il primo anno in cui Melanie Grant ha ricoperto il ruolo di direttore esecutivo. L’obiettivo dell’orhanizzazione è la definizione di materiali riciclati all’interno dello standard Chain of Custody (Coc), e un elemento fondamentale di questo è la definizione di oro riciclato, e sono in arrivo gli standard LGD, i lingotti denominati London Good Delivery che rispettano determinate caratteristiche definite dalla London Bullion Market Association. All’inizio del 2024 l’RJC ha eletto un nuovo presidente, Dave Meleski.
È stato un inizio molto impegnativo per il mio mandato di presidente. Ho conosciuto lo staff durante la mia prima visita a Londra per la mia prima riunione del consiglio di amministrazione e mi sono immerso nelle sfide attuali con il team. C’è molto da fare con la nostra organizzazione in crescita e il mondo in continua evoluzione in cui operiamo.
Dave Meleski, Presidente RJC e Presidente e Ceo di Richline Group