Orologio Sweet Alhambra di Van Cleef & Arpels
Orologio Sweet Alhambra di Van Cleef & Arpels

Nuovi gioielli Alhambra di Van Cleef & Arpels

Van Cleef & Arpels presenta nuove collane trasformabili, anelli e orologi della collezione Alhambra.

Nelle grandi opere artistiche si trovano sempre nuove sfumature. È così anche per la fortunata collezione Alhambra di Van Cleef & Arpels, che proprio come il grande complesso architettonico di Granada, svela nel tempo nuove combinazioni di colore. La collezione Alhambra è nata nel 1968, anno rivoluzionario. E come tutti i testimoni di periodi di cambiamento anche la linea di gioielli ha seguito una evoluzione che continua ancora. Le novità riguardano la trasformabilità e le nuove sfumature. Van Cleef & Arpels le introduce con due nuovi sautoir e due nuovi anelli reversibilie.

Anello reversibile in oro bianco e calcedonio
Anello reversibile in oro bianco e calcedonio

I nuovi gioielli confermano il design di Magic Alhambra, con il motivo a quattro foglie che ricorda quello dei palazzi regali della città andalusa. La disposizione asimmetrica dei motivi di diverse dimensioni, caratteristica della collezione, conferisce movimento e dinamismo ai gioielli. Quest’anno i nuovi sautoir si aggiungono alla tradizione dei gioielli trasformabili della Maison. Per la prima volta, queste creazioni possono essere indossate in modi diversi: come collana lunga, oppure corta, ma anche come bracciale, grazie a un elemento amovibile.

Anello reversibile in oro rosa con lavorazione guilloché e diamante
Anello reversibile in oro rosa con lavorazione guilloché e diamante

I nuovi abbinamenti cromatici alternano pietre ornamentali e materiali organici. In una si confrontano l’oro rosa con l’iridescenza della madreperla bianca e grigia. Nell’altra variante le tonalità di blu del calcedonio dialogano con la brillantezza dell’oro bianco e la lucentezza della madreperla bianca. Un classico di Van Cleef & Arpels è anche il guilloché: lavorazione ornamentale che genera un disegno ripetitivo di righe incise, lineari oppure ondulate. Le linee si irradiano consentendo alla luce di riflettere con intensità.
Sautoir trasformabile Magic Alhambra
Sautoir trasformabile Magic Alhambra

I due anelli reversibili Vintage Alhambra sono decorati da un doppio profilo perlato e presentano ora nuovi giochi di materiali e colori. Nel primo, con la madreperla dai riflessi grigio-argento. Ruotando il motivo si scopre un diamante circondato dalla finitura guilloché in oro rosa. Nella seconda creazione, l’oro bianco si abbina con le sfumature ondeggianti del calcedonio mentre l’altra faccia rivela un diamante enfatizzato dalle linee sottili del guillochage.
Sautoir trasformabile Magic Alhambra in oro rosa e madreperla
Sautoir trasformabile Magic Alhambra in oro rosa e madreperla

Infine, Van Cleef & Arpels presenta un orologio Sweet Alhambra, che completa la collezione di orologeria. I suoi motivi abbinano per la prima volta pietre preziose e ornamentali all’oro bianco guilloché, offrendo una cornice elegante e raffinata allo scorrere del tempo. Come il quadrante, ciascun motivo è profilato da perle d’oro su entrambi i lati della montatura lucidata a specchio. Le striature del calcedonio dialogano con le linee della finitura guilloché, componendo sottili effetti grafici. Secondo la tradizione degli orologi gioiello, i motivi incastonati di diamanti illuminano l’insieme.

Anello in oro bianco con lavorazione guilloché e diamante
Anello in oro bianco con lavorazione guilloché e diamante

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Tre giorni a Dubai con 400 marchi di gioielli

Next Story

Il Mellon Blue venduto per 25,6 milioni

Latest from Showroom

Orecchini di The Nesh

Il nuovo brand The Nesh di Nilufar Addati presenta due paia di orecchini modulabili. Padre napoletano