La nuova straordinaria collezione di Lydia Courteille, Nuevo Mundo, vi porta in Guatemala, dai Maya ♦︎
Se Lydia Courteille non esistesse bisognerebbe inventarla. Perché la designer parigina è una delle poche creatrici che assieme ai gioielli racconta una storia. Insomma, il suo lavoro non è esclusivamente dedicato alla ricerca di un’estetica personale, piacevole, interessante. Non è solo questo. È anche un giro del mondo narrato attraverso collezioni sempre sorprendenti.
Et voila. Questa volta Lydia Courteille porta tutti in volo sul Guatemala. Dopo le sabbie del Sahara, il luccichio del Topkapi o il mistero di Pechino, ecco il fascino delle antiche civiltà pre-colombiane.
È l’antico popolo dei Maya, infatti, a ispirare la collezione Nuevo Mundo.
E buona parte dei templi dei Maya si trova, appunto, in Guatemala. Attorno a queste rovine millenarie e all’arte popolare Lydia Courteille ha creato una esuberante collezione piena di colore, di fantasia e di riferimenti folk.
Come nel pendente che raffigura San Simon, un mix tra il pantheon spirituale di Dio, Santo e Maya.
È un personaggio che nella fantasia popolare beve, fuma e occasionalmente anche balla. La statua che lo rappresenta è vestita da cowboy e sta seduta su un trono. Le maschere di San Simon scolpite in legno, diventano parte integrante del corpo che forma la testa. La gente si rivolge al santo per chiedergli amore e denaro, prosperità e salute. Ma alcuni arrivano a chiedergli maledizioni, come a un dio pagano.
Un anello doppio ha invece la forma di una bambola.
Secondo la tradizione dei Maya, quando i bambini sono spaventati o hanno incubi, danno loro bambole da mettere sotto il cuscino prima di andare a dormire. Secondo la leggenda popolare la bambola si preoccupa del problema e libera i bambini dalle angosce notturne.
Un grande anello celebra l’abito tradizionale Huipil.
La Huipil è una blusa ricamata indossata da donne indigene in Guatemala. Gli abiti sono tessuti a mano, utilizzano tecniche senza tempo tramandate da generazioni: un unico indumento può richiedere da uno a sei mesi per essere completato e indica anche personalità e villaggio di provenienza di chi lo indossa.
Insomma, la collezione Nuevo Mundo racchiude pezzi di alta gioielleria come questi, oppure come l’anello pappagallo o l’anello con il colibrì che succhia il nettare da un fiore. Grande lavoro. Giulia Netrese
Looking for Diane Venet’s collection i found your web site. Gorgeus. I’m an italian journalist who writes on art, collections, expositions etc. Would you please insert may name in your mailing list?
Thanks
Picci Manzari
Hello Picci, we are Italian journalists too 😉 Non abbiamo una mailing list, ma siamo contenti se ci vuoi seguire, ciao